Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Merlo Indiano
piccola enciclopedia animale

Merlo Indiano

La sua popolarità è dovuta alla sua spiccata intelligenza e alla capacità di imitare suoni e la voce umana.
 

I nostri partners

Gourmet Gold Mousse verdure
Dental Fresh

Presentazione

ordine: passeriformes
famiglia: sturnidae
genere: gracula
specie: gracula religiosa

Il carattere

scheda Uccellini - Il carattere Merlo indiano, gracula religiosa, maina… nomi diversi per definire questo simpatico uccello che vive nelle zone pedemontane asiatiche dell’India, Sri-Lanka, Malesia e Indonesia.

La sua popolarità è dovuta alla sua spiccata intelligenza e alla capacità di imitare suoni e la voce umana.

E’ un animale socievole e vivace che non ama restare solo e abbandonato a se stesso ma che, al contrario, necessita di compagnia e dedizione. Instaura uno stretto rapporto di convivenza con il compagno umano e si potrebbe ammalare se lasciato solo per lunghi periodi della giornata.

Se acquistato in giovane età è facilmente addestrabile.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure La gabbia ideale per la maina è di forma rettangolare e piuttosto ampia (deve poter misurare almeno 1 metro di lunghezza) in quanto, a differenza del pappagallo, questo animale è abituato a saltellare e non ad arrampicarsi e deve poter distendere le ali.

La gabbia deve inoltre possedere un cassettino di fondo per la pulizia e deve essere costruita in ferro (zincato o verniciato) per una migliore igiene. Se si ha la possibilità, è consigliabile lasciarla svolazzare giornalmente per qualche tempo ibera all’interno della casa, facendo attenzione a chiudere bene porte e finestre e tenendola sotto controllo affinché non si cacci in qualche guaio (attenzione a fuochi, pentole in ebollizione, stufe, etc).

L’alimentazione ideale è a base di pastoncino per insettivori da integrare con frutta, verdura carne cruda e biscotti. Ma attenzione a non esagerare: le maine sono golosissime e piuttosto voraci.

Curiosità

scheda Uccellini - Curiosità La maina rientra tra le specie protette elencate nell’appendice II del CITES. Quindi, se desiderate acquistare un esemplare di questa specie, accertatevi che sia in possesso del documento di importazione comprovante la provenienza certificata.

In natura le maine possono vivere una decina di anni, mentre in cattività, se tenute correttamente, possono raggiungere anche i 20 anni.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

ordine: passeriformes famiglia: sturnidae genere: gracula specie:...

Il carattere

Merlo indiano, gracula religiosa, maina… nomi diversi per definire...

Le cure

La gabbia ideale per la maina è di forma rettangolare e piuttosto...

Curiosità

La maina rientra tra le specie protette elencate nell’appendice...
 

I nostri partners

Friskies Gatti di Casa 1,5kg
SHAMPOO FRISKIES a scelta
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club