Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il piccione domestico
piccola enciclopedia animale

Il piccione domestico

Il piccione domestico (o colombo) discende dal piccione selvatico e attualmente sono oltre trecento le razze create e selezionate dall’uomo, ormai distanti dal tipo originario.
 

I nostri partners

NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!
Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo

Presentazione

Ordine: columbiformes
Famiglia: columbidae
Genere: columba
Specie: columba livia

Caratteristiche

scheda Uccellini - Caratteristiche Il piccione domestico (o colombo) discende dal piccione selvatico e attualmente sono oltre trecento le razze create e selezionate dall’uomo, ormai distanti dal tipo originario.
A queste fanno parte i piccioni viaggiatori e le innumerevoli razze ornamentali.
Il piccione domestico, è la varietà maggiormente diffusa e si distingue per un piumaggio fitto e soffice di colore grigio più o meno intenso e sfumato sul corpo. La caratteristica distintiva è costituita dalle piume iridescenti sul collo che variano dal verde intenso, al rosa fucsia, al viola. Possiede robusti muscoli pettorali e grandi ali appuntite che gli permettono di compiere lunghi voli e velocità ragguardevoli. Data la vicinanza con il genere umano ormai millenaria è un animale piuttosto mansueto e per niente pauroso.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure Una grande voliera posta in giardino è il rifugio ideale a condizione non sia sovraffollata. La voliera dovrà essere ubicata in una zona areata ma lontano dalle correnti d’aria e dovrà essere regolarmente pulita dagli escrementi e disinfettata. Per mantenere il piumaggio sempre in ottime condizioni i colombi necessitano di fare frequentemente il bagno, e a questo proposito andrà sistema una bacinella d’acqua all’interno della voliera almeno una volta la settimana.
Le granaglie andranno poi versate in apposite mangiatoie per evitare che gli animali possano sporcare il cibo zampettandovi all’interno. Abbeveratoi con acqua potabile pulita completerà l’arredamento della voliera.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

Ordine: columbiformes Famiglia: columbidae Genere: columba Specie:...

Caratteristiche

Il piccione domestico (o colombo) discende dal piccione selvatico...

Le cure

Una grande voliera posta in giardino è il rifugio ideale a condizione...
 

Approfondimento

Curiosità

Attenzione al sovraffollamento: i colombi sono animali territoriale e si potrebbero stressare. Il numero ideale per una pacifica convivenza è costituito da 3 coppie ogni metro quadrato.

Dopo che i piccoli sono stati svezzati, i nidi vanno puliti, disinfettati e riempiti con fieno pulito prima di essere riutilizzati.

Le granaglie specifiche per colombi devono essere sempre miste e di ottima qualità. Vitamine, sali minerali e grit per la produzione di calcio integreranno la sua dieta ideale.
 

I nostri partners

Purina ONE 7,5kg
Purina ONE 4x85g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club