Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Cocorite
piccola enciclopedia animale

Cocorite

Le cocorite, scientificamente note con il nome di Melapsittacus ondulatus, sono tra gli uccelli domestici più diffusi e conosciuti al mondo.
 

I nostri partners

Friskies Dental Fresh
In aereo con il gatto.

cocorite

Ordine: psittaciformes Famiglia: psittacidi Genere: melopsittacus Specie: melopsittacus ondulatus

Il carattere

scheda Uccellini - Il carattere Le cocorite, scientificamente note con il nome di Melapsittacus ondulatus, sono tra gli uccelli domestici più diffusi e conosciuti al mondo. Originarie dell’Australia, i soggetti che oggi troviamo in commercio sono ormai nati in cattività, dopo decenni di selezione. Sono innumerevoli i colori selezionati e la gamma spazia dall’azzurro al verde, al viola, al giallo chiaro, cobalto, malva… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. E’ un pappagallino facile da allevare, socievole, vivace, comunicativo e, se addestrato con tanta pazienza, oltre a cibarsi direttamente dalle mani del padrone, alcuni esemplari riescono anche a ripetere qualche parola, e a fischiettare motivetti.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure Ovviamente l’alloggiamento in una gabbia si rende indispensabile. Tuttavia, mano a mano che il piccolo pennuto prenderà confidenza, lo si può anche portare fuori dalla gabbia offrendogli il dito sul quale appoggiarsi. Ma sempre con molta calma e senza mai alzare la voce. La gabbia deve essere spaziosa e accessoriata con posatoi, una scaletta in legno e piccoli tronchetti o rami da rosicchiare, una mangiatoia, un abbeveratoio e una vaschetta di acqua sempre pulita a disposizione per fare il bagno. Sistemate la gabbia in una zona luminosa, al riparo da correnti d’aria e dai raggi diretti del sole.

Curiosità

scheda Uccellini - Curiosità Se vi volete divertire, appendete uno specchietto nella gabbia e… state a osservare!

Consigli

scheda Uccellini - Consigli Inserite nella gabbia un osso di seppia: la vostra Cocorita si pulirà il becco. Attenzione alle unghie: se crescono troppo e si arricciano le dovrete spuntare. Alcune Cocorite non amano l’acqua e preferiscono strofinarsi contro uno straccio bagnato.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

cocorite

Ordine: psittaciformes Famiglia: psittacidi Genere: melopsittacus Specie:...

Il carattere

Le cocorite, scientificamente note con il nome di Melapsittacus...

Le cure

Ovviamente l’alloggiamento in una gabbia si rende indispensabile....

Curiosità

Se vi volete divertire, appendete uno specchietto nella gabbia...

Consigli

Inserite nella gabbia un osso di seppia: la vostra Cocorita...
 

I nostri partners

FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
Friskies Gatti di Casa 1,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club