Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Pappagallo Cenerino
piccola enciclopedia animale

Pappagallo Cenerino

Il Cenerino è originario delle foreste pluviali dell’Africa e si pensa sia, tra la specie animale, uno dei più intelligenti, tanto che è oggetto di studi da parte degli scienziati.
 

I nostri partners

FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera

Pappagallo Cenerino

Ordine: Psittaciformes Famiglia: Psittacidae Genere: Psittacus Specie: P. Erithacus

Origini e caratteristiche

scheda Uccellini - Origini e caratteristiche Il Cenerino è originario delle foreste pluviali dell’Africa e si pensa sia, tra la specie animale, uno dei più intelligenti, tanto che è oggetto di studi da parte degli scienziati. Questo pappagallino è in grado di capire le parole, di associarle correttamente e di ripetere intere frasi, dando risposte sensate ai suoi interlocutori. Se allevato e curato attentamente è molto longevo, può vivere oltre i sessant’anni, e si affeziona facilmente alle persone, soprattutto se allevato a mano. Proprio a causa di quest’ultimo aspetto è piuttosto esigente, richiede molte attenzioni e soprattutto di poter passare giornalmente del tempo fuori dalla gabbia, di essere accarezzato e coccolato esattamente come si fa con un pet.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure La sua gabbia deve essere sufficientemente ampia, in modo che il Cenerino si possa muovere, deve contenere diversi posatoi di legno piazzati un po’ ovunque, anche in alto in modo che l’animale si senta a suo agio. La gabbia dovrà essere equipaggiata con abbeveratoio, mangiatoie, giochi e oggetti vari (non tossici) affinché il piccolo ospite, curioso per natura, li possa esplorare, giochi e non si annoi. La sua dieta dovrà essere composta da frutta e verdura cotta e cruda, pellettati di ottima qualità e dovrà essere il più possibile varia ed equilibrata, onde evitare il sopraggiungere di gravi carenze alimentari.

Aria... da evitare

scheda Uccellini - Aria... da evitare Attenzione a non lasciare la gabbia nelle correnti d’aria: il Cenerino è piuttosto delicato.

Sono protetti dalla legge

scheda Uccellini - Sono protetti dalla legge Il possesso di questo simpatico pappagallino è regolamentato dalla convenzione di Washington (CITES) è quindi severamente proibito la cattura dei questi simpatici pennuti in cattività.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Pappagallo Cenerino

Ordine: Psittaciformes Famiglia: Psittacidae Genere: Psittacus Specie:...

Origini e caratteristiche

Il Cenerino è originario delle foreste pluviali dell’Africa...

Le cure

La sua gabbia deve essere sufficientemente ampia, in modo che...

Aria... da evitare

Attenzione a non lasciare la gabbia nelle correnti d’aria: il...

Sono protetti dalla legge

Il possesso di questo simpatico pappagallino è regolamentato...
 

I nostri partners

In aereo con il gatto.
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club