Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Pionites
piccola enciclopedia animale

Pionites

Il caicco a testa nera è un pappagallo compatto di taglia media, molto bello e colorato...
 

I nostri partners

Alimenti completi/complementari per roditori
Gourmet A la Carte Manzo

Pionites

Ordine: psittaciformes

Famiglia: psittacidae

Genere: pionites

Caratteristiche

scheda Uccellini - Caratteristiche Il caicco a testa nera è un pappagallo compatto di taglia media, molto bello e colorato, che allo stato brado vive nelle zone boschive e nelle savane alberate del bacino amazzonico del Sud America (Venezuela, Colombia, Brasile, Ecuador e Perù nord orientale) . Tra gli amanti della specie i testa nera sono comunemente chiamati “pappagalli dai sette colori” in quanto vestono una livrea molto variegata composta da piumaggio nero, giallo, verde, arancio, bianco, blu e…. occhi rossi.

Un vero caleidoscopio di colori! Hanno zampe e piedi molto forti (in natura amano arrampicarsi su rami e rocce) e sono molto agili tra i rami. In genere sono uccelli dal temperamento tranquillo che ben si adattano alla vita domestica, instaurando un ottimo rapporto con il genere umano di cui diventano gelosi compagni.

Molto intelligenti, attivi e simpatici sono curiosi e viaci, amano rosicchiare rametti freschi ma non tollerano condividere la voliera con  pappagalli di altra specie.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure Sebbene in cattività il caicco testa nera non goda della fama di grande volatore, la voliera che lo ospita deve essere sufficientemente grande da permettere all’animale di compiere brevi voli per distendere le ali e dovrà essere equipaggiata da alcuni posatoi sistemati ad altezze diverse.

Essendo molto attivo, è consigliabile inserire all’interno giochini diversi: rami da rosicchiare, una robusta corda di canapa, rotoli di cartone, carta, affinché possa passare il tempo giocando e non si annoi.

La ciotola con l’acqua fresca (da sostituire anche più volte al giorno se necessario) e una con i semi, la frutta e la verdura completeranno l’arredo indispensabile. La gabbia va mantenuta al riparo da correnti d’aria, pulita e igienizzata per evitare il proliferare di batteri.

Curiosità

scheda Uccellini - Curiosità Il caicco testa nera può tranquillamente raggiungere i 30 anni di età se tenuto bene.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Pionites

Ordine: psittaciformes Famiglia: psittacidae Genere: p...

Caratteristiche

Il caicco a testa nera è un pappagallo compatto di taglia media,...

Le cure

Sebbene in cattività il caicco testa nera non goda della fama...

Curiosità

Il caicco testa nera può tranquillamente raggiungere i 30 anni...
 

I nostri partners

Purina ONE 4x85g
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club