Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Kakariki fronte rossa
piccola enciclopedia animale

Kakariki fronte rossa

Questa specie è presente in Nuova Zelanda, isola di Norfolk, Nuova Caledonia e vive prevalentemente nelle foreste di montagna...
 

I nostri partners

Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
Purina ONE NB Digestive 800g

Kakariki fronte rossa

Ordine: psittaciformes

famiglia: psittacidae

genere: cyanoramphus

specie: cyanoramphus novaeselandiae

Caratteristiche

scheda Uccellini - Caratteristiche Questa specie è presente in Nuova Zelanda, isola di Norfolk, Nuova Caledonia e vive prevalentemente nelle foreste di montagna, ma si è adattato anche ad abitare in zone con poca vegetazione, quali ad esempio alcune isole del sud pacifico, dove conduce una vita terricola.

E’ un pappagallo di medie dimensioni (arriva a misurare al massimo 30 cm di lunghezza) di colore verde scuro con la fronte rossa da cui deriva il suo nome.

E’ un animale piuttosto diffuso, grazie al suo aspetto grazioso, alla facilità di adattarsi alla vita in cattività e al suo carattere docile e facilmente addomesticabile.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure Il kakariki è un pappagallo molto vivace, decisamente più attivo dei suoi consimili, per questo motivo la voliera che lo ospita deve essere di grandi dimensioni (almeno 1,50 mt di lunghezza e 1 mt di altezza ma anche più grandi se l’ambiente lo consente) per permettere all’animale di muoversi agevolmente e di compiere le sue evoluzioni.

Essendo un pappagallo piuttosto rustico, la voliera può essere posata direttamente sul terreno per dar modo al volatile di razzolare alla ricerca di semi e insetti. Attenzione però alla pulizia: deve essere impeccabile per evitare il proliferare di batteri e l’infestazione da vermi.

La ciotola con i semi e una con l’acqua deve essere pulita e cambiata ogni giorno, come pure una bacinella per fare il bagnetto: il kakariki ama infatti sguazzare nell’acqua per mantenere il suo piumaggio curato, lucente e privo di parassiti. Semi misti, frutta e verdura sempre freschi e di qualità non devono mancare nella sua dieta

Curiosità

scheda Uccellini - Curiosità Le ibridazioni effettuata dagli allevatori nel corso degli anni hanno dato vita ad altre varietà che hanno la fronte colorata giallo, di arancio e ai pezzati.
 
Il kakariki si riproduce facilmente in cattività e può essere allevato a mano.
 
Attenzione: la detenzione in cattività di un kakariki deve essere certificata dai documenti di provenienza. Questo pappagallo è infatti inserito nell’appendice del CITES ed è quindi vietata la cattura allo stato brado.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Kakariki fronte rossa

Ordine: psittaciformes famiglia: psittacidae genere: cyanoramphus specie:...

Caratteristiche

Questa specie è presente in Nuova Zelanda, isola di Norfolk,...

Le cure

Il kakariki è un pappagallo molto vivace, decisamente più attivo...

Curiosità

Le ibridazioni effettuata dagli allevatori nel corso degli anni...
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club