Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Polytelis swainsonii
piccola enciclopedia animale

Polytelis swainsonii

Parrocchetto di Barraband, parrocchetto superbo…. Moltissimi nomi per un bellissimo pappagallo australiano
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Purina ONE NB Digestive 800g

Polytelis swainsonii

Ordine: psittaciformes

famiglia: psittacidae

genere: polytelis swainsonii

Caratteristiche

scheda Uccellini - Caratteristiche Polytelis swainsonii, parrocchetto di Swanson, parrocchetto di Barraband, parrocchetto superbo…. Moltissimi nomi per un bellissimo pappagallo australiano di medie dimensioni (può arrivare a misurare 40 cm di lunghezza) che veste un piumaggio allegro e vivace come il suo carattere.

E’ un uccello piuttosto mansueto, facile da addomesticare: come al solito occorre solo avere tanta pazienza, tempo da dedicare e saper attendere il momento giusto, i risultati non tarderanno ad arrivare.

La differenza fra i sessi è alquanto distintiva negli esemplari adulti: il maschio possiede un piumaggio di colore verde sul corpo con una striscia rossa sulla gola e zone gialle distribuite sulle guance e sulla fronte; la femmina, invece, è quasi interamente di colore verde.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure La voliera dovrà essere di grandi dimensioni per permettere al piccolo ospite di compiere brevi voli e distendere le ali.

All’interno, oltre alla ciotola per il cibo, al beverino e a un rifugio, sarebbe opportuno inserire alcuni giochini con cui il parrocchetto si possa intrattenere in vostra assenza (ad esempio pezzi di corda), diversi posatoi in legno e qualche ramo con cui possa limarsi il becco.

Indispensabili tenere sotto controllo la crescita di becco e unghie e farli accorciare da veterinario al bisogno per evitare di procurare gravi danni all’amico pennuto.

Curiosità

scheda Uccellini - Curiosità Dal momento della schiusa delle uova, per circa due mesi, entrambi i genitori si occupano dello svezzamento e della cura dei pulli.
 
Nonostante il parrocchetto di Swanson non sia una specie a rischio è indispensabile essere in possesso dei documenti che ne attestino la provenienza (CITES). Ricordatevi di richiederli al momento dell’acquisto per evitare gravi sanzioni e la confisca dell’animale.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Polytelis swainsonii

Ordine: psittaciformes famiglia: psittacidae genere: polytelis...

Caratteristiche

Polytelis swainsonii, parrocchetto di Swanson, parrocchetto...

Le cure

La voliera dovrà essere di grandi dimensioni per permettere...

Curiosità

Dal momento della schiusa delle uova, per circa due mesi, entrambi...
 

I nostri partners

In aereo con il gatto.
SHAMPOO FRISKIES a scelta
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club