Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Canarino Lizard
piccola enciclopedia animale

Canarino Lizard

Oggi il Lizard è selezionato in due varianti di colore: oro e argento
 

I nostri partners

Friskies Dental Fresh
Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr

Canarino Lizard

Ordine: passeriformes

famiglia: fringillidae

genere: serinus

Caratteristiche

scheda Uccellini - Caratteristiche Il canarino Lizard (ossia lucertola) è la varietà più antica che si conosca: le sue origini risalgono infatti alla metà del Sedicesimo secolo. Durante il periodo post bellico questa specie ha rischiato l’estinzione: ne esistevano soltanto una cinquantina di coppie superstiti.

Si deve a un gruppo di allevatori inglesi la ripresa della selezione e il ripopolamento di questo canarino. Oggi il Lizard è selezionato in due varianti di colore: oro e argento. Nella prima il colore della calotta (la parte superiore del capo) è giallo oro e sul corpo il piumaggio ha una tonalità più calda, mentre nella varietà argento il capino è giallo paglia e la tinta del corpo risulta più fredda.

Ma la calotta colorata non è l’unica peculiarità della razza. Ciò che contraddistingue questo canarino è il disegno a scaglie del suo piumaggio, che ricorda appunto quello di una lucertola. Nell’esemplare ad hoc le scaglie devono avere contorni ben precisi, in netto contrasto con il colore di fondo e devono essere perfettamente allineate.

Il Lizard è calmo, fiero e molto vivace; un ottimo compagno di vita che rallegrerà la casa con la sua presenza e con il suo canto.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure Il Lizard è un canarino vigoroso e robusto, facile da allevare. L’alimentazione ottimale è composta da semi misti per canarini con aggiunta di foglie fresche di insalata e fettine di mela.

La gabbia che lo ospita deve essere sufficientemente grande da permettergli di volare da un posatoio all’altro distendendo le ali e dovrà essere sistemata in un ambiente luminoso, caldo, al riparo dalle correnti d’aria.

Due o più posatoi, il beverino con l’acqua pulita e fresca e una o più mangiatoie completeranno l’arredo di base per il suo comfort. Durante la bella stagione la gabbia potrà essere sistemata all’esterno, in un luogo appartato e tranquillo, al riparo dagli eventuali acquazzoni estivi, dalle correnti d’aria e dai raggi diretti del sole.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Canarino Lizard

Ordine: passeriformes famiglia: fringillidae genere: s...

Caratteristiche

Il canarino Lizard (ossia lucertola) è la varietà più antica...

Le cure

Il Lizard è un canarino vigoroso e robusto, facile da allevare....
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club