Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il mio amico Parrot
Uccellini

Il mio amico Parrot

Colorati e vivaci, i pappagalli sono compagni di vita. Vivono anche 80 anni, ma prendersene cura e conquistare la loro fiducia non è facile.
 

I nostri partners

In aereo con il gatto.
Purina ONE Urinary Care 800gr

Il mio amico Parrot

Esibiscono colori accesi, ‘parlano’ lingue di Paesi lontani e animano la casa con l’allegria tipica dei luoghi caldi.

Sono gli animali da compagnia esotici.
Sempre più amati, negli ultimi anni, iguane, serpenti e pappagalli hanno conquistato le case degli italiani.

Tra le specie elencate, in questo contesto parleremo di pappagalli.
Di mille specie, i pennuti chiacchieroni hanno, ormai, superato l’atavico timore dell’essere umano e - pur essendo tutt’altro che animali domestici - oggi rallegrano case e giardini, con le loro tinte e i loro canti.

Piume vivaci, zampe a quattro dita, becco ricurvo, lingua rossa e occhi tondi, questi animali intelligenti sono veri compagni di vita: possono arrivare a compiere 80 anni.
Ma, inutile dirlo, avere cura di un parrot è non è semplice: c’è bisogno di spazio, pazienza e molto impegno.

L'acquisto: un momento delicato

scheda Uccellini - L'acquisto: un momento delicato La regola è stare lontani da fiere e mostre: per l’acquisto, rivolgetevi esclusivamente ad allevamenti di fiducia e – a meno che non siate esperti in materia – lasciatevi consigliare circa le specie più adatte al vostro stile di vita e i temperamenti più idonei al vostro carattere.Come gli umani, ogni parrot ha caratteristiche proprie e stabilire un rapporto è un processo non facile.

Una volta trovato l’amico a due zampe ideale, assicuratevi che sia già stato svezzato. La fase dello svezzamento, infatti, rappresenta un periodo molto delicato per questi animali e – in assenza di una buona preparazione in merito –, in questo stadio della crescita, potreste causare gravi danni alla salute del volatile oppure educarlo in modo errato.

Tutto chiaro?
Dunque, procedete con l’acquisto, avendo cura di conservare scontrino o fattura, così da dimostrare la regolare origine dell’animale – dovesse esservi richiesta, nel corso del tempo.

Un pet dal carattere difficile

scheda Uccellini - Un pet dal carattere difficile A differenza di cani e gatti, i pappagalli in cattività sono questione recente: poche sono le generazioni addomesticate.
Una considerazione importante, alla quale segue il fatto che questi esemplari non sono del tutto avvezzi all’ambiente domestico: l’istinto selvatico che conservano costituisce parte del loro fascino e, se li scegliete come amici, dovete necessariamente tenerne conto.
Per comprendere al meglio la psiche di questi volatili, quindi, è necessario conoscerne le origini.
Non pretendete educazione, ordine o silenzio: il pappagallo rompe, sporca e schiamazza.
Fa parte della sua natura.

IL PAPPAGALLO URLA
In origine, il parrot ha un’importante ‘vita sociale’. Fa parte di un gruppo, con il quale interagisce costantemente. Dunque, all’interno una casa, necessita delle attenzioni di quello che ritiene il suo gruppo: voi.
Per questo, grida a chiamarvi e pretende che gli dedichiate tempo e cure. Stare tutto solo in una gabbia sarebbe, per lui, un vero strazio.
Un altro modo per attrarvi è strapparsi le penne.
Inutile che vi dimeniate a rimproverarlo: sarebbe un modo per prestargli le attenzioni che va cercando e leggerebbe il vostro interesse nei suoi confronti come un consolidamento della sua azione.
Per insegnargli a non comportarsi ‘male’, l’unica soluzione è ignorarlo.

IL PAPPAGALLO ROMPE
Una delle caratteristiche del pappagallo è la tendenza alla distruttività. Questo animale utilizza il proprio potente becco come una tenaglia e se ne serve per rompere tutto ciò che desti un qualche interesse, così da conoscerne ‘l’essenza’.
Un comportamento indice dell’intelligenza del pet e, dunque, da considerare un pregio più che un difetto da correggere.
Nella sgradita circostanza in cui distrugga qualcosa a voi caro, mantenete la calma e chiudete momentaneamente i rapporti con lui. Come già sottolineato, urla e attenzioni non gli farebbero che piacere.
Il consiglio per porre rimedio a questa sua tendenza è assicurare la casa dal becco curioso e fornirgli continui stimoli, come rami e giochi.

IL PAPPAGALLO SPORCA
Non avete a che fare con un cane: non è possibile insegnargli ad ubbidire, come non è concepibile pensare di confinare i suoi bisogni nella vaschetta. Se lasciato libero, defeca in volo; perde piume e piumini e quando mangia, non si preoccupa dell’ordine e sparge semi o avanza frutta appena morsicata.
Approntate un fondo di gabbia estraibile, magari di carta – economico e di facile sostituzione. Pulire sarà la regola quotidiana.

Una casa a prova di pappagallo

scheda Uccellini - Una casa a prova di pappagallo Le ali sono simbolo di libertà. E libero deve essere il vostro amico piumato.
Ergo: non crediate di poterlo abbandonare in una gabbia e limitarvi a sfamarlo, riservandogli una vita da prigioniero.

Predisponete una voliera ampia tanto da contenere comodamente la lunga coda e da permettere all’animale di stendere completamente le ali.
La qualità della gabbia è fondamentale: preferite quelle con sbarre orizzontali, sulle quali arrampicarsi e fate attenzione all’assenza di elementi che potrebbero ferire o intrappolare.
Il pappagallo è fatto per volare: lasciatelo libero di girare per casa in volo e – se possibile – dedicate a lui un’intera stanza.

Ma attenzione: l’abitazione deve essere a prova di pennuto. Proteggete fili elettrici, rimuovete lampadari e applicate reti alle finestre.

Tutto chiaro?
Insomma, i pappagalli sono molto più che animaletti da compagnia. Sono veri e propri compagni a due ali, ai quali dedicare buona parte della propria vita. In cambio, sono in grado di offrire emozioni, affetto e fedeltà: le preziose caratteristiche di un amico sincero.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Il mio amico Parrot

Esibiscono colori accesi, ‘parlano’ lingue di Paesi lontani...

L'acquisto: un momento delicato

La regola è stare lontani da fiere e mostre: per l’acquisto,...

Un pet dal carattere difficile

A differenza di cani e gatti, i pappagalli in cattività sono...

Una casa a prova di pappagallo

Le ali sono simbolo di libertà. E libero deve essere il vostro...
 

I nostri partners

Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club