Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Parrocchetto testa di prugna
piccola enciclopedia animale

Parrocchetto testa di prugna

Veste una livrea variopinta di colore verde marcato sulle ali, mentre il ventre è giallognolo, il dorso azzurro, la coda blu e le zampe rosate.
 

I nostri partners

Purina ONE 4x85g
Gourmet Gold Mousse verdure

Parrocchetto testa di prugna

Ordine: psittaciformes

Famiglia: psittacidae

Genere: psittacula

Specie: psittacula cyanocephala

Caratteristiche

scheda Uccellini - Caratteristiche Originario dell’Asia e in particolare dell’India, Pakistan e Nepal, il parrocchetto dalla testa di prugna è più snello e leggero rispetto ai suoi consimili. Vive nelle zone boscose di pianura e collinari e si nutre di frutta, semi, noci e germogli. Veste una livrea variopinta di colore verde marcato sulle ali, mentre il ventre è giallognolo, il dorso azzurro, la coda blu e le zampe rosate. Il maschio si distingue nettamente dalla femmina per la colorazione rosso prugna del capo, fascia azzurra attorno al collo e macchia rossa sulle spalle, mentre nella femmina la testa è viola sfumata di rosa e il collare è giallo.

Le cure

scheda Uccellini - Le cure In genere sono uccelli piuttosto tranquilli e poco rumorosi che instaurano un ottimo rapporto con il genere umano, tanto da essere facilmente addomesticati.
Essendo degli ottimi volatori, la voliera deve essere di grandi dimensioni per permettere al parrocchetto di spiegare le ali e compiere brevi voli per mantenersi in forma e deve essere equipaggiata da diversi posatoi, vaschette per il cibo, abbeveratoio e rami di legno con cui giocare. Infine, non dimenticate di aggiungere l’osso di seppia, vitamine e sali minerali per integrare la sua dieta.

Curiosità

scheda Uccellini - Curiosità Il parrocchetto dalla testa di prugna è piuttosto longevo: la sua vita media si aggira attorno ai 25 anni e anche più se ben tenuto.

Nell’acquistare un parrocchetto accertatevi che sia in possesso della certificazione CITES che ne attesti la provenienza.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Parrocchetto testa di prugna

Ordine: psittaciformes Famiglia: psittacidae Genere: psittacula Specie:...

Caratteristiche

Originario dell’Asia e in particolare dell’India, Pakistan e...

Le cure

In genere sono uccelli piuttosto tranquilli e poco rumorosi...

Curiosità

Il parrocchetto dalla testa di prugna è piuttosto longevo: la...
 

I nostri partners

Purina ONE Sterilcat salmone & frumento, con tonno 800g
Link a Purina ONE Mini 1,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club