Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Kinixys Belliana
piccola enciclopedia animale

Kinixys Belliana

La Kinixys belliana è una tartaruga protetta dalla Convenzione di Washington, questo significa che il possesso di un esemplare di questa specie deve essere certificata.
 

I nostri partners

Purina ONE 7,5kg
Friskies Dental Fresh

Kinixys Belliana

Classe: reptilia
Ordine: testudines
Famiglia: testudinae
Genere: kinixys

Caratteristiche

scheda Tartarughe - Caratteristiche L’Africa è il suo paese d’origine dove la Kinixys belliana è diffusa in un vasto territorio della zona sub sahariana, che comprende Somalia, Kenia, Etiopia, Tanzania, Mozambico, Senegal e paesi limitrofi. Il suo habitat naturale sono le savane, le praterie e le zone adiacenti ai boschi, dove stagione arida e pioggia si alternano durante l’anno.

E’ una tartaruga di medie dimensioni, la lunghezza massima del suo carapace supera di poco i  20 centimetri in entrambi i sessi, i cui scuti sono in genere di colore marroncino nella zona centrale con bordi neri. Il piastrone è invece giallo con striature scure.

Gli esemplari di sesso maschile si contraddistinguono dalla coda più grossa e più lunga rispetto alle femmine e per la forma concava del piastrone.

Le Cure

scheda Tartarughe - Le Cure Essendo una tartaruga tropicale la kinixys deve essere ospitata in un ambiente caldo e umido.
In estate, durante i mesi più caldi, può vivere all’aperto a condizione che abbia a disposizione una zona ombreggiata per ripararsi e una ciotola d’acqua fresca sempre a disposizione. Attenzione alle correnti d’aria e agli sbalzi repentini di temperatura: è piuttosto sensibile e delicata.

Il terrario deve essere grande (almeno un paio di metri per un metro di larghezza) e deve essere riscaldato con spot: è infatti importante creare una zona calda con circa 28°C e una più fresca, 24°C con un’umidità compresa tra il 60 e il 90%. Sul fondo della teca deve essere steso uno spesso strato composto da terriccio e foglie secche mantenute umide, in modo che la tartaruga si possa interrare.

La ciotola con l’acqua fresca non deve mai mancare e dovrà avere dimensioni tali da permettere alla piccola ospite non solo di dissetarsi ma anche di immergersi. Nei mesi freddi la temperatura all’interno del terrario può essere leggermente diminuita: 24° nelle ore diurne, 19° in quelle notturne, ma non deve mai scendere sotto questi valori a meno che non si voglia lasciare andare la bestiola in letargo.

La lampada UVB specifica per tartarughe è indispensabile per stimolare la sintesi di vitamina D3 e la giusta assimilazione del calcio. La sua dieta è principalmente erbivora (cicoria, radicchio, insalate varie…), saltuariamente si può somministrare anche frutta matura (melone, fragole, pere, mele…), settimanalmente è però necessario aggiungere all’alimentazione insetti, lombrichi, lumachine e un buon integratore multivitaminico, mentre il calcio è fondamentale per il benessere del suo carapace e va fornito più volte la settimana.

Curiosità

scheda Tartarughe - Curiosità La Kinixys belliana è una tartaruga protetta dalla Convenzione di Washington, questo significa che il possesso di un esemplare di questa specie deve essere certificata.
 
Allo stato naturale la kinixis belliana si difende dal calore interrandosi nel fango. Possiede inoltre delle sacche anali di grandi dimensioni che utilizza come riserva d’acqua durante la stagione arida.
 
Le tartarughe di questa specie hanno la particolarità di possedere una specie di “cerniera” cartilaginea alla base del carapace; tale caratteristica permette alle tartarughe di abbassarsi completamente sugli arti inferiori e sulla coda per proteggersi dagli attacchi dei predatori.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Kinixys Belliana

Classe: reptilia Ordine: testudines Famiglia: testudinae Genere:...

Caratteristiche

L’Africa è il suo paese d’origine dove la Kinixys belliana è...

Le Cure

Essendo una tartaruga tropicale la kinixys deve essere ospitata...

Curiosità

La Kinixys belliana è una tartaruga protetta dalla Convenzione...
 

I nostri partners

NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club