Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Chersina angulata
piccola enciclopedia animale

Chersina angulata

Tartaruga dal carapace di forma ovale a fondo scuro, quasi nero, con scuti vertebrali e costali di colore giallo-arancio...
 

I nostri partners

Purina ONE NB Digestive 800g
Dental Fresh

Chersina angulata

classe: reptilia

ordine: testudines

famiglia: testudinidae

specie: chersina angulata

Caratteristiche

scheda Tartarughe - Caratteristiche Questa bellissima tartaruga dal carapace di forma ovale a fondo scuro, quasi nero, con scuti vertebrali e costali di colore giallo-arancio, allo stato brado abita le savane e le zone sabbiose del Sud Africa e della Namibia e si spinge fino ai margini delle foreste.

La pelle delle zampe è scura ed è percorsa da macchie ocra. Dello stesso colore è la testa, mentre la fronte è nera e il piastrone rossiccio. In media il carapace di un maschio adulto misura da 20 a 25 cm,
mentre quello della femmina si aggira sui 16-18 cm.

I due sessi sono distinguibili dalla coda più lunga e larga e dagli scuti gulari e nucali più grandi e robusti nei soggetti di sesso maschile.

Le cure

scheda Tartarughe - Le cure Essendo una tartaruga che vive in zone aride, è importante ricreare un ambiente secco all’interno del terrario che la ospita, utilizzando lampade riscaldanti che permettano di ottenere una temperatura compresa tra i 26 e i 33°C durante il giorno, mentre la notte non deve scendere al di sotto dei 22°C.

L’ambiente non deve essere umido e il sub-strato deve essere composto da sabbia, trucioli o segatura per evitare che trattenga l’umidità.

Le dimensioni del terrario devono essere tali da permettere all’animale di spostarsi agevolmente (150x100 cm almeno) e si deve cercare di ricreare al meglio il suo ambiente naturale fatto di sabbia, rocce e ricco di rifugi e nascondigli.

E’ una specie vegetariana ma non bisogna dimenticare di somministrare vitamine e sali minerali per integrare la sua dieta.

Curiosità

scheda Tartarughe - Curiosità La chersina angulata è piuttosto rara ed è tra gli animali compresi nell’Appendice 2 della Convenzione di Washington.

La sua detenzione è permessa solo se viene accompagnata dai documenti che ne attestino la provenienza.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Chersina angulata

classe: reptilia ordine: testudines famiglia: testudinidae specie:...

Caratteristiche

Questa bellissima tartaruga dal carapace di forma ovale a fondo...

Le cure

Essendo una tartaruga che vive in zone aride, è importante ricreare...

Curiosità

La chersina angulata è piuttosto rara ed è tra gli animali compresi...
 

I nostri partners

SHAMPOO FRISKIES a scelta
Purina ONE Urinary Care 800gr
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club