Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Apalone spinifera
piccola enciclopedia animale

Apalone spinifera

L’apalone spinifera, nota anche con il nome di “tartaruga dal guscio molle spinosa”, è una delle più grandi tartarughe d’acqua dolce...
 

I nostri partners

GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera
Alimenti completi/complementari per roditori

Apalone spinifera

Classe: Reptilia

Ordine: Testudines

Famiglia: Trionychidae

Genere: Apalone

Caratteristiche

scheda Tartarughe - Caratteristiche L’apalone spinifera, nota anche con il nome di “tartaruga dal guscio molle spinosa”, è una delle più grandi tartarughe d’acqua dolce ed è diffusa nelle acque a corrente lenta dei fiumi, nei laghi e nelle paludi di un vasto areale statunitense che va dallo stato del Quebec (Canada) al Messico, fino all’Honduras.

Il suo nome deriva dalle protuberanze spinose disposte ai margini del carapace (privo di placche cornee, ruvido al tatto), di colore verde. Viste le abitudini prevalentemente acquatiche di questa specie, gli arti sono dotati di membrane interdigitali, mentre il naso è decisamente allungato e le mascelle taglienti.

Le cure

scheda Tartarughe - Le cure Viste le dimensioni (una femmina adulta raggiunge i 50 cm di lunghezza del carapace, mentre i maschi sono più piccoli) la vasca deve essere grande e dotata di un’area emersa formata con rocce o sughero (anche se sono rare le sue escursioni fuori dall’acqua) mentre il fondo deve essere composto da uno strato di sabbia fine dove l’apalone spinifera possa nascondersi, cacciare e pulire il carapace da eventuali parassiti.

Data la mancanza degli scuti cornei, il suo carapace molle è piuttosto delicato e soggetto a malattie della pelle; è quindi indispensabile tenere l’acqua sempre molto pulita avvalendosi di un buon sistema filtrante e cambiando settimanalmente circa un terzo dell’acqua.

La temperatura ideale è di 22-23°C.

Curiosità

scheda Tartarughe - Curiosità Essendo una specie piuttosto aggressiva, si consiglia di non inserire altri esemplari nella stessa vasca.
 
E’ una tartaruga abbastanza facile da allevare, adatta quindi anche ai neofiti: l’unico problema sono le dimensioni che raggiunge in età adulta.
 
L’apalone spinifera è considerata una tartaruga a rischio di estinzione; la detenzione di un esemplare di questa specie deve quindi essere accompagnata da un certificato di provenienza (CITES).
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Apalone spinifera

Classe: Reptilia Ordine: Testudines Famiglia: Trionychidae Genere:...

Caratteristiche

L’apalone spinifera, nota anche con il nome di “tartaruga dal...

Le cure

Viste le dimensioni (una femmina adulta raggiunge i 50 cm di...

Curiosità

Essendo una specie piuttosto aggressiva, si consiglia di non...
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club