Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Testudo Horfieldii
piccola enciclopedia animale

Testudo Horfieldii

Allo stato naturale vive in zone sabbiose, aride, rocciose e nelle steppe, fino a un’altitudine di 2.500 metri.
 

I nostri partners

NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!
Link a Purina ONE Mini 1,5kg

Testudo Horfieldii

Classe: Reptilia

Ordine: Testudines

Famiglia: Testudinidae

Genere: testudo

Specie: testudo horsfieldii

Caratteristiche

scheda Tartarughe - Caratteristiche La tartaruga horsfieldii, conosciuta come tartaruga russa o delle steppe, è diffusa in un vasto areale che va dalla Cina occidentale al Pakistan, Afganistan, Uzbekistan, fino all’Armenia.

Allo stato naturale vive in zone sabbiose, aride, rocciose e nelle steppe, fino a un’altitudine di 2.500 metri. Il suo carapace è piatto e liscio, dai contorni tondeggianti, il colore di base varia dal giallo al verde oliva al marrone con scuti neri.

Come nella maggioranza della specie le femmine hanno dimensioni maggiori del maschio e possono raggiungere i 23 cm di lunghezza, mentre gli esemplari di sesso maschile si contraddistinguono per una coda più lunga e un piastrone maggiormente concavo.

Le cure

scheda Tartarughe - Le cure Essendo un animale abituato a sopravvivere a basse temperature, questa tartaruga può anche essere ospitata in un recinto all’esterno se si riescono a garantire le condizioni simili al suo habitat naturale.

Il recinto deve essere posizionato in modo da assicurare un’esposizione al sole sin dalle prime ore del mattino. E’ una tartaruga che vive in un clima arido e conseguentemente teme l’umidità. Il fondo del recinto deve quindi essere costituito da sabbia e sassi, deve essere asciutto e ben drenato, onde evitare ristagni d’acqua.

Una parte del recinto deve poi essere coperta e riparata in caso di pioggia. Un paio di cespugli garantiranno la sua privacy. Essendo una specie erbivora queste tartarughe si cibano essenzialmente di erbe fresche ed essiccate, da integrare con vitamine e sali minerali.

L’acqua fresca e pulita non deve mai mancare. Assicurarsi infine che durane l’inverno la tartaruga vada in letargo in un posto asciutto e ben drenato.

Curiosità

scheda Tartarughe - Curiosità La testudo horsfieldii è una specie minacciata da catture indiscriminate in cattività ed è quindi inserita nella “lista rossa” degli animali a rischio di estinzione della Convenzione di Washington (CITES).

Il suo possesso deve quindi essere accompagnato dai documenti che ne attestino la provenienza.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Testudo Horfieldii

Classe: Reptilia Ordine: Testudines Famiglia: Testudinidae Genere:...

Caratteristiche

La tartaruga horsfieldii, conosciuta come tartaruga russa o...

Le cure

Essendo un animale abituato a sopravvivere a basse temperature,...

Curiosità

La testudo horsfieldii è una specie minacciata da catture indiscriminate...
 

I nostri partners

Friskies Dental Fresh Small
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club