Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Chelodina Siebenrocki
piccola enciclopedia animale

Chelodina Siebenrocki

Il carapace ha un colore marrone molto scuro, mentre il collo, decisamente lungo è di colore marrone o grigio scuro sul dorso, crema sul sottogola.
 

I nostri partners

Friskies Gatti di Casa 1,5kg
Purina ONE Adult

Chelodina Siebenrocki

Classe: reptilia
Ordine: testudines
Famiglia: chelidae
Genere: chelodina
Specie: chelodina siebenrocki

Caratteristiche

scheda Tartarughe - Caratteristiche La chelodina siebenrocki è nota anche con i nomi di chelodina rugosa e tartaruga a collo di serpente. E’ una tartaruga d’acqua, di medie dimensioni (il carapace raggiunge 30 cm di lunghezza in età adulta) originaria della costa meridionale della Nuova Guinea e del Nord dell’Australia.

E’ una specie robusta, vive in piccoli corsi d’acqua non molto profondi, paludi acquitrini dai fondali sabbiosi e passa la maggior parte del tempo sommersa nel fango, senza esporsi al sole. Il carapace ha un colore marrone molto scuro, mentre il collo, decisamente lungo (raggiunge quasi i due terzi della lunghezza del carapace), è di colore marrone o grigio scuro sul dorso, crema sul sottogola.

Gli esemplari di sesso maschile si contraddistinguono per un carapace maggiormente appiattito e per una coda più lunga e più larga.

Le cure

scheda Tartarughe - Le cure L’acquario ideale per questa specie deve essere di dimensioni ampie, mantenuto a una temperatura costante di 25-27°C. Nonostante la chelodina ami restare immersa, meglio prevedere anche una parte emersa in cui possa riposare se lo desidera.

E’ una specie carnivora andrà quindi alimentata con mangimi appositamente preparati, arricchiti con vitamine e sali minerali. Saltuariamente si potrà integrare la dieta con pezzetti di pesce, piccoli crostacei, insetti, mentre la carne va somministrata con parsimonia.

L’osso di seppia, infine, integrerà il calcio utile al carapace.
Per mantenere una buona igiene la vasca va pulita sistematicamente per evitare l’insorgere e il propagarsi di batteri nocivi per la sua salute.
Ottima la soluzione di dotare l’acquario di un impianto di filtrazione
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Chelodina Siebenrocki

Classe: reptilia Ordine: testudines Famiglia: chelidae Genere:...

Caratteristiche

La chelodina siebenrocki è nota anche con i nomi di chelodina...

Le cure

L’acquario ideale per questa specie deve essere di dimensioni...
 

Approfondimento

Curiosità

La chelodina siebenrocki è detta tartaruga a collo di serpente non solo per la lunghezza del collo ma per la tecnica che l’animale usa per cacciare, simile a quella adottata dai rettili.
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Gourmet A la Carte Manzo
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club