Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Ocadia sinensis
piccola enciclopedia animale

Ocadia sinensis

Vive negli acquitrini, nelle paludi, nelle zone fangose, ricchi di vegetazione sia sommersa sia galleggiante...
 

I nostri partners

Purina ONE Adult
SHAMPOO FRISKIES a scelta

Ocadia sinensis

Classe: rettili

Ordine: testudines

Famiglia: emydidae

Specie: ocadia sinesi

Caratteristiche

scheda Tartarughe d'acqua - Caratteristiche L’ocadia sinesis è una tartaruga di medie dimensioni principalmente diffusa nell’areale che va dalla Cina Sudorientale, al Vietnam del Nord e alle isole circostanti. Vive negli acquitrini, nelle paludi, negli stagni e nelle zone fangose, ricchi di vegetazione sia sommersa sia galleggiante. E’ un’ottima nuotatrice e può raggiungere notevoli profondità ma come tutte le tartarughe non disdegna riposarsi distesa al sole sui margini del fiume, sui sassi e sui tronchi.

Da adulti gli esemplari di sesso femminile arrivano a misurare 27 cm di lunghezza, mentre i maschi sono più piccoli: 20 cm circa.

Il carapace evidenzia tre carenature ben distinte, soprattutto negli esemplari giovani, di colore verde-marrone che scurisce con l’età, mentre il piastrone ha un colore di base giallo-arancio con macchie scure sugli scuti. La particolarità di questa tartaruga è di avere la testa e le zampe sottolineate da sottili strisce gialle e verdi e una coda molto lunga.

Le cure

scheda Tartarughe d'acqua - Le cure Pur essendo una tartaruga d’acqua e un’ottima nuotatrice, ha bisogno di spazi emersi dove riscaldarsi. La vasca deve essere di grandi dimensioni, composta da almeno un quarto della superficie di parte emersa, formata da terra umida e muschio, dove possa sostare durante la giornata. In questa zona la temperatura deve essere mantenuta tra i 30 e i 32°C (posizionando uno spot), mentre nell’acqua la temperatura ideale è di 25-27°C.

Nella parte acquatica è importante ricreare un fondo fangoso di circa una decina di centimetri dove la tartaruga si possa rifugiare. L’inserimento all’interno della vasca di lampade UVA e UVB è indispensabile per la formazione dello scheletro.

La messa a dimora di piante sommerse e galleggianti serviranno alla piccola ospite per nascondersi e per alimentarsi. L’ocadia sinesi è una tartaruga vegetariana ma è possibile somministrare anche piccole quantità di pesci, insetti e crostacei. In genere è una tartaruga robusta che gode ottima salute ed è piuttosto longeva.

Curiosità

scheda Tartarughe d'acqua - Curiosità L’ocadia sinesis non è inserita in nessuna lista di protezione, la sua commercializzazione è quindi libera all’interno della Comunità Europea.

Vista però l’intensa caccia effettuata nei Paesi asiatici a scopi alimentari, è monitorata e periodicamente protetta dall’Organizzazione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Ocadia sinensis

Classe: rettili Ordine: testudines Famiglia: emydidae Specie:...

Caratteristiche

L’ocadia sinesis è una tartaruga di medie dimensioni principalmente...

Le cure

Pur essendo una tartaruga d’acqua e un’ottima nuotatrice, ha...

Curiosità

L’ocadia sinesis non è inserita in nessuna lista di protezione,...
 

I nostri partners

Dental Fresh
Friskies Gatti di Casa 1,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club