Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Apalone Ferox
piccola enciclopedia animale

Apalone Ferox

L’apalone ferox, più comunemente nota con l’appellativo di “la tartaruga dal guscio molle della Florida”
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Friskies Gatti di Casa 1,5kg

Apalone Ferox

classe: reptilia

ordine
: testudines

famiglia
: trionychidae

specie
: apalone ferox

Presentazione

scheda Tartarughe d'acqua - Presentazione L’apalone ferox, più comunemente nota con l’appellativo di “la tartaruga dal guscio molle della Florida”, vive negli Stati Uniti centro-meridionali, nella zona compresa tra la Carolina del Sud, la Florida, la Louisiana, la Georgia, l’Alabama.

Staziona prevalentemente in grandi laghi, stagni o torrenti caratterizzati da fondali fangosi o sabbiosi dove ama rintanarsi per cacciare o nascondersi. Ha la particolarità di avere il carapace molle, ricoperto da una pelle spessa che somiglia al cuoio.

Negli esemplari adulti il carapace è di colore grigio o verdastro con striature arancioni, mentre il piastrone va dal bianco, al grigio, al violaceo.

Particolare è il lungo naso simile a un boccaglio che la tartaruga utilizza per ricercare il cibo sui fondali, tra le fessure delle crepe o per respirare quando è sott’acqua.

Le cure

scheda Tartarughe d'acqua - Le cure Questa tartaruga vive prevalentemente in acqua, tuttavia l’acqua-terrario dovrà essere dotato di una parte emersa dove la bestiola si possa riposare.

Sul fondale dovrà essere steso uno strato di sabbia fine, sufficientemente spesso dove possa nascondersi interamente e cacciare.

Anche se questa specie vive senza problemi nel nostro clima, la temperatura dell’acqua deve essere mantenuta tra i 22 e 23°C, deve essere sempre pulita, filtrata e parzialmente sostituita una volta alla settimana per evitare l’insorgere di malattie della pelle a cui questa tartaruga è soggetta.

Vista la sua aggressività va manipolata con molta attenzione ed è sconsigliato l’inserimento nell’acqua-terrario di altri esemplari, anche se della stessa specie.

Curiosità

scheda Tartarughe d'acqua - Curiosità Anche in questa varietà il dimorfismo sessuale è molto evidente: le femmine sono in genere più grandi e possono raggiungere i 60 centimetri di lunghezza, mentre i maschi misurano al massimo 35 centimetri.

L’apalone ferox è una specie carnivora e in natura si nutre prevalentemente di gamberi, granchi, insetti, larve, molluschi e piccoli roditori.

In genere è timida e riservata nei confronti dell’uomo ma se si sente minacciata non esita a sferrare feroci morsi (da qui l’appellativo ferox).

E’ assolutamente proibito rilasciare tartarughe di questa specie in natura perché sono animali aggressivi e possono costituire pericolo sia per la fauna locale sia per i bagnanti.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Apalone Ferox

classe: reptilia ordine: testudines famiglia: trionychidae specie:...

Presentazione

L’apalone ferox, più comunemente nota con l’appellativo di “la...

Le cure

Questa tartaruga vive prevalentemente in acqua, tuttavia l’acqua-terrario...

Curiosità

Anche in questa varietà il dimorfismo sessuale è molto evidente:...
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club