Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il surmolotto
piccola enciclopedia animale

Il surmolotto

Il ratto domestico, detto anche Surmolotto, appartenente alla specie Rattus Norvegicus, è originario dell’Asia Orientale,.....
 

I nostri partners

Link a Purina ONE Mini 1,5kg
Purina ONE 4x85g

Presentazione

Classe: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: muridae
Genere: rattus

Il carattere

scheda Roditori - Il carattere Il ratto domestico, detto anche Surmolotto, appartenente alla specie Rattus Norvegicus, è originario dell’Asia Orientale, è il topo comune, diffuso nelle nostre campagne e può essere un eccellente animale da compagnia. Intelligente, molto curioso, attivo può essere facilmente addestrato, si rivela un compagno affettuoso e fedele, tanto da considerare il padrone il capofamiglia. Ovviamente bisogna abituarlo sin dai primi tempi a essere manipolato, in questo modo imparerà a riconoscere l’odore e acquisirà sicurezza nel compagno umano.

Le cure

scheda Roditori - Le cure A differenza della fama, è un animale pulito che si lava in continuazione, se tenuto correttamente non emana cattivi odori e può vivere anche 4 anni. La gabbia che lo ospita deve essere lunga almeno 60 cm, larga 40 cm, e deve avere le barre fitte onde evitare fughe indesiderate. L’interno potrà essere arredato con scale, ruote, tunnel (meglio se in acciaio per evitare che le rosicchi) oltre naturalmente una cassettina con la tana, la ciotola per il cibo, un beverino con l’acqua, un’amaca in cui riposare, pezzi di legno da rosicchiare. Il fondo della gabbia può essere ricoperto con sabbia specifica per roditori. Per evitare che faccia i bisognini ovunque, è consigliabile inserire una vaschetta con lettiera (quella per gatti va benissimo allo scopo) in un angolo della gabbia, in breve il piccolo roditore imparerà ad usarla. La gabbia va riposta al riparo da correnti d’aria e dal freddo onde evitare infezioni all’apparato respiratorio, tallone d’Achille del Surmolotto.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

Classe: mammiferi Ordine: roditori Famiglia: muridae Genere:...

Il carattere

Il ratto domestico, detto anche Surmolotto, appartenente alla...

Le cure

A differenza della fama, è un animale pulito che si lava in...
 

Approfondimento

Consigli

E’ consigliabile acquistare il Surmolotto in negozio o presso allevatori: i cuccioli sono già socializzati e abituati a essere manipolati, oltre a essere sani e controllati.

Il Surmolotto è onnivoro meglio comunque somministrare cibo preconfezionato, appositamente studiato per ratti a cui si potrà aggiungere qualche leccornia: frutta e verdura fresche ben lavate, pane secco e biscotti senza eccedere.
 

I nostri partners

Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club