Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Cane della prateria
piccola enciclopedia animale

Cane della prateria

E’ un animaletto socievole e intelligente, in grado di differenziare il richiamo in base al tipo di pericolo
 

I nostri partners

FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure

Presentazione

Classe: mammiferi
ordine: roditori
famiglia: sciuridae
genere: cynomis

Carattere

scheda Roditori - Carattere Il cane della prateria è un piccolo roditore diffuso nelle praterie americane, appartenente alla famiglia delle marmotte, il cui nome ricorda, oltre l’ambiente in cui vive, il suono che emette in caso di pericolo, molto simile al latrato dei cani.
E’ un animaletto socievole e intelligente, in grado di differenziare il richiamo in base al tipo di pericolo e sono oltre 25 i differenti suoni che riesce a emettere e riconoscere.

Caratteristiche

scheda Roditori - Caratteristiche Dato il suo aspetto grazioso e la sua socievolezza, da alcuni anni il cane della prateria si è diffuso un po’ ovunque come animale da compagnia, anche se non va dimenticato che è pur sempre un animale selvatico, dotato di un carattere forte e di una personalità spiccata.
Inoltre, essendo un animale che allo stato brado vive in gruppo, non ama la solitudine, quindi meglio acquistarne una coppia. Se adottati in tenera età stringono uno stretto rapporto con il compagno umano e adorano essere coccolati e accarezzati.

Le cure

scheda Roditori - Le cure L’alloggiamento ideale è un recinto esterno di almeno un metro quadrato per ogni esemplare ospitato in cui il piccolo roditore deve poter scavare e muoversi agevolmente.
Il fondo e le chiusure devono essere robuste onde evitare evasioni indesiderate.
L’interno del recinto dovrà contenere, oltre a ciotole e abbeveratoi, una tana che potrà essere in legno o cartone, un tronco d’albero, una ruota per correre e alcune corde da annodare e legare al soffitto della gabbia per permettere loro di arrampicarsi e giocare.
Tuttavia è indispensabile lasciarlo girovagare libero per casa il più a lungo possibile, ovviamente sotto stretta sorveglianza, per evitare che si metta nei guai e rosicchi qua e là: la reclusione nel recinto per lungo tempo gli provoca un forte stress.

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità Il cane della prateria è principalmente un erbivoro e nella sua dieta ideale non devono mancare erba, radici, fieno. E attenzione alla linea: in cattività ha la tendenza a ingrassare.
Periodicamente è consigliabile spuntargli le unghie per evitare che, crescendo, si incurvino e possano conficcarsi nei cuscinetti plantari. Bisogna però fare molta attenzione a non intaccare i vasi sanguinei presenti nell’unghia.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

Classe: mammiferi ordine: roditori famiglia: sciuridae genere:...

Carattere

Il cane della prateria è un piccolo roditore diffuso nelle praterie...

Caratteristiche

Dato il suo aspetto grazioso e la sua socievolezza, da alcuni...

Le cure

L’alloggiamento ideale è un recinto esterno di almeno un metro...

Curiosità

Il cane della prateria è principalmente un erbivoro e nella...
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Friskies Gatti di Casa 1,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club