Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il Gerbillo
piccola enciclopedia animale

Il Gerbillo

Da qualche decennio il Gerbillo è divenuto un animale da compagnia al pari di altri piccoli roditori.
 

I nostri partners

Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
Purina ONE 4x85g

Presentazione

Classe: mammiferi
ordine: roditori
famiglia: muridae
genere: gerbillus

Carattere

scheda Roditori - Carattere Da qualche decennio il Gerbillo è divenuto un animale da compagnia al pari di altri piccoli roditori, grazie soprattutto alla sua simpatia, all’intelligenza, al suo aspetto e alla docilità che dimostra verso il compagno umano.
Curioso, estroso, in genere non mordace, è adatto anche ai bambini a condizione di insegnar loro come maneggiarlo senza farlo cadere: è un animaletto molto agile e veloce.
E’ un “tipo” molto attivo sia di giorno, sia di notte: non dorme mai!

Le cure

scheda Roditori - Le cure In natura il Gerbillo, è uno scavatore: il suo ambiente ideale è quindi costituito da un terrario sufficientemente spazioso da contenere un riparo per dormire, un ramo dove si possa arrampicare, una pietra, oltre ovviamente all’abbeveratoio e una ciotola per il cibo e non dovrà mai mancare il fieno e qualche pezzetto di legno da rosicchiare.
Un contenitore pieno di sabbia, dove si possa rotolare e fare il bagno, completerà il suo corredo e farà la felicità del vostro Gerbillo. Il fondo del terrario dovrà inoltre essere ricoperto da uno spesso strato di trucioli, dove il piccolo roditore potrà dare sfogo al suo istinto e scavare tane e gallerie.

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità I gerbilli raggiungono la maturità sessuale a tre mesi, attenzione quindi a isolare in tempo i maschi dalle femmine se non si vuole farli riprodurre.
Tra le differenti varietà di gerbilli, quello che meglio si adatta a vivere in cattività è quello proveniente dalla Mongolia, un territorio impervio ed estremo.
Il colore originale di questo piccolo roditore è formato da bande di colore diverso sul pelo: la base è grigia, al centro compare una banda gialla, mentre la punta è nera. Tale fenomeno è denominato aguti ed è comune anche in altri animali.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

Classe: mammiferi ordine: roditori famiglia: muridae genere:...

Carattere

Da qualche decennio il Gerbillo è divenuto un animale da compagnia...

Le cure

In natura il Gerbillo, è uno scavatore: il suo ambiente ideale...

Curiosità

I gerbilli raggiungono la maturità sessuale a tre mesi, attenzione...
 

I nostri partners

Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr
Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club