Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Scoiattolo giapponese
piccola enciclopedia animale

Scoiattolo giapponese

Lo Scoiattolo giapponese è un animale vispo e curioso, molto pulito, compagno silenzioso di coloro che ne sanno rispettare la sua privacy.
 

I nostri partners

Purina ONE 7,5kg
Link a Purina ONE Mini 1,5kg

Scoiattolo giapponese

Classe: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: sciuridae
Genere: tamias

Il carattere

scheda Roditori - Il carattere Lo Scoiattolo giapponese è un animale vispo e curioso, molto pulito, compagno silenzioso di coloro che ne sanno rispettare la sua privacy. Infatti, a differenza di altri piccoli amici che popolano le nostre case, lo Scoiattolo giapponese è difficilmente addomesticabile, soprattutto se viene acquistato da adulto. Essendo un animale diurno, durante la giornata ama scorrazzare nella sua gabbia che deve essere molto ampia, più lunga che alta, e fornita di rami, ruota e tana dove, durante la notte, il piccolo roditore si possa ritirare per riposare. Altro aspetto importante per lo Scoiattolo giapponese è l’alimentazione che oltre a soddisfare il suo appetito garantisce l’usura dei denti, indispensabile in un roditore.

Le cure

scheda Roditori - Le cure Lo Scoiattolo giapponese deve essere alloggiato in un gabbia di forma rettangolare, possibilmente in acciaio o ferro zincato, di dimensioni sufficienti a permettere al piccolo roditore di potersi muovere agevolmente (è un animale terricolo, ama gironzolare). In genere non soffre di particolari patologie, occorre solo avere l’accortezza di non sistemare la gabbia in correnti d’aria o in luoghi umidi (bagno o cucina) dove si possano sviluppare vapori dannosi per il suo apparato respiratorio. Se la gabbia è di piccole dimensioni, diventa indispensabile inserire una ruota dove il piccolo roditore possa sfogare la sua energia.

Consigli

scheda Roditori - Consigli Nell’acquisto della gabbia, preferite le forme rettangolari e scartate quelle tonde: molto belle ma poco funzionali perché non permettono al piccolo ospite di potersi rifugiare in un angolo in caso si spaventi.
Attenzione anche alle gabbie con chiusura a molla: il piccolo roditore è intelligente e impara ben presto ad aprirla.
Evitate le gabbie in legno, indubbiamente bellissime ma… durerebbero poco: lo Scoiattolo giapponese è un roditore!

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità In cattività lo Scoiattolo cade in letargo nei mesi invernali. Questo non succede se viene tenuto in casa, al caldo. Tuttavia, durante i mesi invernali, il piccolo roditore condurrà una vita meno intensa
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Scoiattolo giapponese

Classe: mammiferi Ordine: roditori Famiglia: sciuridae Genere:...

Il carattere

Lo Scoiattolo giapponese è un animale vispo e curioso, molto...

Le cure

Lo Scoiattolo giapponese deve essere alloggiato in un gabbia...

Consigli

Nell’acquisto della gabbia, preferite le forme rettangolari...

Curiosità

In cattività lo Scoiattolo cade in letargo nei mesi invernali....
 

I nostri partners

Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr
Gourmet Gold Mousse verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club