Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Cavia Textel
piccola enciclopedia animale

Cavia Textel

Le cavie sono per natura animali timidi e paurosi, che scattano e cercano di fuggire a ogni minimo rumore...
 

I nostri partners

Gourmet A la Carte Manzo
NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!

Cavia Textel

Classe: mammiferi

Ordine: rodentia

Famiglia: cavidae

Genere: cavia textel

Il carattere

scheda Roditori - Il carattere Le cavie sono per natura animali timidi e paurosi, che scattano e cercano di fuggire a ogni minimo rumore.

Occorre quindi trattarli con calma e delicatezza evitando movimenti bruschi e forti rumori. Coccole e carezze non devono mancare per instaurare un rapporto di fiducia e amicizia e per una convivenza serena.

Sono animali che vivono in gruppo e che hanno bisogno della compagnia dei loro  simili: è quindi sconsigliato tenere un solo esemplare chiuso in gabbia, meglio adottarne almeno una coppia (ad esempio due femmine o un maschio sterilizzato e una femmina).
 
Attenzione: se non volete avere cuccioli o intraprendere un allevamento sterilizzate gli esemplari di sesso maschile, le cavie sono molto prolifere e in men che non si dica vi potreste trovare a capo di un esercito!

Le cure

scheda Roditori - Le cure In genere le cavie sono animali piuttosto puliti che si sporcano raramente (a condizione che la gabbia sia tenuta pulita) e quindi non richiedono cure particolari.

Tuttavia, essendo la varietà textel a pelo lungo, si rendono necessarie operazioni di toelettatura regolari per evitare che si formino antiestetici nodi. Saltuariamente è anche consigliabile lavarla per mantenere il suo lungo mantello setoso, facendo però attenzione a non fare entrare l'acqua e il sapone negli occhi e nelle orecchie della bestiola e avendo l'accortezza di asciugarla con cura in ogni parte, per evitare che si ammali. Altra operazione raccomandabile è la spuntatura saltuaria delle unghiette, ma attenzione a non tagliare la parte vascolarizzata.

Essendo animali piuttosto timidi, è necessario inserire all'interno della gabbia una rifugio affinché si possano nascondere.

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità Quando le cavie sono eccitate sono solite compiere ripetuti salti in alto accompagnati da forti squittii: tale comportamento viene chiamato “popcorming” perché ricorda lo scoppiettio  tipico dei popcorn nella pentola.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Cavia Textel

Classe: mammiferi Ordine: rodentia Famiglia: cavidae Genere:...

Il carattere

Le cavie sono per natura animali timidi e paurosi, che scattano...

Le cure

In genere le cavie sono animali piuttosto puliti che si sporcano...

Curiosità

Quando le cavie sono eccitate sono solite compiere ripetuti...
 

I nostri partners

Link a Purina ONE Mini 1,5kg
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club