Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Cavia himalayana
piccola enciclopedia animale

Cavia himalayana

Si spaventano con facilità e hanno la tendenza a nascondersi per qualsiasi rumore o movimento improvviso...
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Purina ONE 7,5kg

Cavia himalayana

Classe: mammiferi

Ordine: roditori

Famiglia: caviidae

Genere: cavia

Il carattere

scheda Roditori - Il carattere In genere le cavie sono animali piuttosto timidi, riservati e paurosi. Si spaventano con facilità e hanno la tendenza a nascondersi per qualsiasi rumore o movimento improvviso. Soprattutto nei primi tempi meglio quindi muoversi lentamente e non provocare rumori improvvisi per dare modo all’animale di abituarsi alla nostra presenza.

La cavia himalayana è il risultato di ibridazioni condotte dagli allevatori nel corso degli anni, ne consegue che gli animali di questa varietà sono  maggiormente abituati a essere manipolati e alla presenza del compagno umano con il quale stabiliscono un ottimo rapporto. Coccole e carezze non devono quindi mancare nel rapporto quotidiano.

Come tutte le cavie sono mammiferi crepuscolari, ciò significa che le loro attività si svolgono prevalentemente all’alba e al tramonto, mentre durante la notte, a differenza di altri roditori  quali ad esempio topini e criceti, dormono sonni tranquilli.

Le cure

scheda Roditori - Le cure La gabbia è la loro casa e deve essere sufficientemente grande da contenere, una casetta, la ciotola per il cibo, una rastrelliera per il fieno, il beverino, riservando uno spazio adeguato al movimento.

Il fondo deve essere solido e ricoperto da materiali morbidi e assorbenti quali ad esempio fieno, o pellet di mais, carta riciclata, o ancora da lettiera in modo da facilitare la pulizia e non ferire i delicati piedini. La gabbia va pulita giornalmente, lavata saltuariamente per evitare il proliferare di batteri e infezioni e deve essere collocata in una zona tranquilla, poco rumorosa, calda (la temperatura ideale è di circa 20°), al riparo da spifferi d’aria in inverno e dal sole diretto nei mesi estivi. La cavia può essere lasciata libera di circolare per casa, ma solo in vostra presenza, facendo attenzione che non rosicchi fili elettrici, divano e suppellettili.

Controlli e spazzolate periodiche sono necessari per garantire una buona igiene. Saltuariamente è anche possibile farle il bagno, a condizione di abituarla gradualmente e sin dalla tenera età a essere immersa nell’acqua e asciugata con l’asciugacapelli.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Cavia himalayana

Classe: mammiferi Ordine: roditori Famiglia: caviidae Genere:...

Il carattere

In genere le cavie sono animali piuttosto timidi, riservati...

Le cure

La gabbia è la loro casa e deve essere sufficientemente grande...
 

I nostri partners

Purina ONE NB Digestive 800g
Link a Purina ONE Mini 1,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club