Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Coniglio nano ariete
piccola enciclopedia animale

Coniglio nano ariete

Il coniglio ariete nano è un simpatico e tenero compagno intelligente, astuto e gioioso...
 

I nostri partners

Purina ONE NB Digestive 800g
Dental Fresh

Coniglio nano ariete

Classe: mammiferi

Ordine: lagomorfi

Famiglia: leporidi

Genere: oryctolagus cuniculus

Il carattere

scheda Roditori - Il carattere Il coniglio ariete nano è un simpatico e tenero compagno intelligente, astuto e gioioso. E’ molto socievole, ama la compagnia, si adatta senza problemi alla vita in appartamento e impara a riconoscere la sua famiglia di adozione con cui instaura un solido rapporto di amicizia. Il suo affetto lo dimostra con leccatine sulle mani, teneri morsetti o con leggere capocciate.

E’ un animale territoriale e tende a estendere il senso di dominanza anche sugli altri animali domestici, ma se viene adottato in tenera età si abitua facilmente a condividere gli spazi (soprattutto con cavie e gatti).

Avendo un’ossatura fragile e delicata non è indicato ai bambini in tenera età che, stringendolo tra le mani o lasciandolo cadere, potrebbero provocargli seri danni.

Le cure

scheda Roditori - Le cure Il coniglio non va tenuto tutto il giorno in gabbia ma deve poter scorazzare liberamente per la casa, sotto il vostro sguardo vigile, per evitare che possa rosicchiare, oltre alle suppellettili, i fili elettrici.

Durante la vostra assenza lo potrete lasciare chiuso in un recinto o in una gabbia di ampie dimensioni con il fondo in plastica (sono da evitare quelle con il fondo in grigliato perché potrebbe ferire i suoi piedi delicati) ricoperto con fieno o con un morbido tappetino.

La gabbia va pulita tutti i giorni e disinfettata periodicamente.

All’interno si può inserire una lettiera igienica provvista di sabbietta (quella per gatti va bene a condizione che non sia profumata e polverosa), una mangiatoria dove inserire il fieno, il beverino per l’acqua, una ciotola per la verdura e un nascondiglio.

Saltuariamente è consigliato spazzolare il pelo, asportando quello caduto, e tenere sotto controllo la crescita di unghie e denti.

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità I denti e le unghie dei conigli sono in continua crescita, è quindi necessario controllarli periodicamente e farli limare dal veterinario per evitare ferite e ascessi
 
Il coniglio è un erbivoro: erba fresca, verdure e fieno di buona qualità non devono mai mancare nella sua dieta. Meglio evitare la somministrazione di fioccati: potrebbero farlo ingrassare troppo.
 
Se ben tenuto un coniglio può vivere anche 6-8 anni.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Coniglio nano ariete

Classe: mammiferi Ordine: lagomorfi Famiglia: leporidi Genere:...

Il carattere

Il coniglio ariete nano è un simpatico e tenero compagno intelligente,...

Le cure

Il coniglio non va tenuto tutto il giorno in gabbia ma deve...

Curiosità

I denti e le unghie dei conigli sono in continua crescita, è...
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club