Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
La cavia
piccola enciclopedia animale

La cavia

Sono per natura animaletti molto timidi e tranquilli ma proprio per questo piuttosto paurosi
 

I nostri partners

Purina ONE 7,5kg
Friskies Dental Fresh

La cavia

Classe: mammiferi Ordine: roditori Famiglia: caviidae Genere: cavia

Il Carattere

scheda Roditori - Il Carattere La Cavia è un piccolo roditore diffuso nel Continente Sud Americano. Sono diverse le varietà riconosciute anche se, principalmente, vengono distinte secondo la lunghezza del pelo: corto, di media lunghezza disposto a ciuffi e a pelo lungo e diritto. Sono per natura animaletti molto timidi e tranquilli ma proprio per questo piuttosto paurosi. Amano la compagnia dei loro simili e, se tenuti in coppia o in gruppo nella stessa gabbia, non è raro sentirli comunicare con un verso tipico che ricorda un fischio (“uiii”, “uiii”). Se costretta in solitudine, invece, soffre molto e si deprime a tal punto da deperire e, in alcuni casi, anche morire. A differenza di altri roditori, le cavie sono particolarmente attive alle prime luci dell’alba e al tramonto, mentre di notte dormono.

Le cure

scheda Roditori - Le cure La Cavia non richiede cure particolari. Durante il giorno e quando non si è in casa, deve essere riposta in una gabbia dalle dimensioni sufficienti a permettere all’animale di muoversi agevolmente. Il fondo dovrà essere ricoperto da uno strato di pellettato per evitare che le zampine si possano infilare nelle maglie della griglia e l’animale si possa ferire. All’interno andrà inoltre sistemata una cuccia dove la nostra piccola amica, essendo molto timida e paurosa per natura, si possa nascondere a suo piacimento. Verso sera, e solo se si è presenti, la si potrà liberare e fare passeggiare in casa, ma sempre sotto stretta sorveglianza. (link vari per cuccia, gabbia etc.)

Bambini sì

scheda Roditori - Bambini sì La Cavia è un animale docile adatta anche ai bambini a condizione che la manipolino con delicatezza.

Pochi ma buoni

scheda Roditori - Pochi ma buoni Se non si vuole intraprendere un allevamento di Cavie, meglio scegliere una coppia formata da due esemplari di sesso femminile: si faranno compagnia in vostra assenza.

Puliti ed educati

scheda Roditori - Puliti ed educati Se abituate sin dalla tenera età le Cavie imparano a sporcare nell’apposita lettiera che dovrà essere pulita giornalmente.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

La cavia

Classe: mammiferi Ordine: roditori Famiglia: caviidae Genere:...

Il Carattere

La Cavia è un piccolo roditore diffuso nel Continente Sud Americano....

Le cure

La Cavia non richiede cure particolari. Durante il giorno e...

Bambini sì

La Cavia è un animale docile adatta anche ai bambini a condizione...

Pochi ma buoni

Se non si vuole intraprendere un allevamento di Cavie, meglio...

Puliti ed educati

Se abituate sin dalla tenera età le Cavie imparano a sporcare...
 

I nostri partners

Purina ONE NB Digestive 800g
Gourmet Gold Mousse verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club