Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Ratti nudi
piccola enciclopedia animale

Ratti nudi

La principale caratteristica di questa varietà è di avere il corpo interamente glabro..
 

I nostri partners

SHAMPOO FRISKIES a scelta
Dental Fresh

Hairless rat

Classe: mammiferi

ordine: roditori

famiglia: muridae

genere: ratus

specie: rattus norvegicus

Caratteristiche

scheda Roditori - Caratteristiche Nonostante il ratto nudo appaia molti diverso dai topi che siamo abituati a vedere, in realtà non è altro che una mutazione genetica spontanea del comune ratto domestico.

La principale caratteristica di questa varietà è di avere il corpo interamente glabro, mentre sono presenti sporadici ciuffetti di pelo rado su testa e muso, oltre alle vibrisse.

Esprimono sin dal primo incontro tenerezza e la loro pelle è molto morbida, calda e gommosa al tatto.

Nonostante siano privi di pelliccia è possibile individuare il colore di base che può essere rosa (tipico dei topi bianchi), pezzata lungo il dorso(detto “black hooded”), oppure color cioccolato (nero). Al di là dell’aspetto accattivante, questi topini sono intelligentissimi e affettuosi, amano il contatto con l’essere umano e risultano essere ottimi animali da compagnia.

Le cure

scheda Roditori - Le cure La gabbia deve essere di dimensioni sufficienti per permettere al piccolo roditore di muoversi agevolmente. Essendo privi di pelo, si dovrà porre un’attenzione maggiore alle correnti d’aria e agli sbalzi di temperatura che possono essere letali.

Per mantenerli al caldo è opportuno inserire nella gabbia cucce imbottite all’interno delle quali si possono infilare stracci di lana per isolare meglio la tana.

Altra ottima soluzione è l’inserimento nella gabbia topi normali (provvisti di pelliccia) che il ratto nudo sarà ben felice di ospitare andandosi a rannicchiare accanto per mantenersi al caldo. Un faretto riscaldante (da sistemare fuori dalla gabbia per evitare che il piccolo ospite rosicchi il filo elettrico) ne garantirà la temperatura costante.

Per quanto invece riguarda l’alimentazione, in commercio esistono pellettati composti da semi e fiocchi di cereali, appositamente bilanciati per garantire il corretto apporto di tutti i nutrimenti necessari per mantenerlo in perfetta forma.

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità Essendo privo di pelo il ratto nudo ha bisogno di una maggiore quantità di cibo rispetto a quelli pelosi.
 
Attenzione a non inserire nella gabbia giocattoli od oggetti con angoli appuntiti: potrebbero ferire la loro pelle delicata e sottile.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Hairless rat

Classe: mammiferi ordine: roditori famiglia: muridae genere:...

Caratteristiche

Nonostante il ratto nudo appaia molti diverso dai topi che siamo...

Le cure

La gabbia deve essere di dimensioni sufficienti per permettere...

Curiosità

Essendo privo di pelo il ratto nudo ha bisogno di una maggiore...
 

I nostri partners

Purina ONE 7,5kg
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club