Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il criceto di Campbell
piccola enciclopedia animale

Il criceto di Campbell

Il suo corpo è ricoperto da una folta pelliccia che ne ricopre il corpo e le zampine
 

I nostri partners

FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure

Il criceto di Campbell

Classe: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: cricetidae
Genere: phodopus campbelli

Il carattere

scheda Roditori - Il carattere Il criceto di Campbell, noto anche come criceto russo, è un piccolo roditore diffuso nelle steppe dell’Asia centrale, nelle zone nordiche della Russia e della Cina. Dato il clima freddo e l’ambiente inospitale in cui vive, il suo corpo è ricoperto da una folta pelliccia che ne ricopre il corpo e le zampine. Essendo un animale che in natura vive in piccole colonie, si sentirà meno solo con un compagno o una compagna (attenzione però sono molto prolifici!) a condizione di abituarli sin dalla tenera età a condividere gli stessi spazi. Inserire nella gabbia di un animale che vive da solo un nuovo inquilino potrebbe dare luogo a zuffe e baruffe.

Le cure

scheda Roditori - Le cure La gabbia deve essere spaziosa per permettere al criceto di muoversi agevolmente e può svilupparsi su 2 o 3 piani, collegati con scalette o tubi in plastica, che il piccolo si divertirà a scalare. I materiali ideali sono il metallo, la plastica oppure il plexiglas, da scartare il legno, difficile da igienizzare (ma soprattutto vulnerabile sotto l’azione dei suoi dentini!).

Sul fondo della gabbia deve essere steso un materiale assorbente tipo pellet, segatura o trucioli in legno da sostituire settimanalmente. All’interno andrà poi posta la ciotola per il cibo, una ruota in plastica (i criceti amano fare attività sgambettando all’interno della ruota), una cassettina che il piccolo roditore utilizzerà come tana, tubi in plastica per nascondersi e rametti in legno da rosicchiare. Un beverino con acqua fresca e pulita da sostituire giornalmente completerà l’arredamento base.

La gabbia deve essere riposta in un angolo tranquillo della casa al riparo dai raggi diretti del sole e lontano dalle correnti d’aria. 

Curiosità

scheda Roditori - Curiosità Attenzione: il fondo della gabbia non deve essere in grigliato per evitare che il piccolo roditore possa inserire le zampine tra le maglie e spezzarsele.
Lasciate carta da cucina o carta igienica a disposizione all’interno della gabbia: il piccolo roditore la utilizzerà per imbottire la sua tana. 
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Il criceto di Campbell

Classe: mammiferi Ordine: roditori Famiglia: cricetidae Genere:...

Il carattere

Il criceto di Campbell, noto anche come criceto russo, è un...

Le cure

La gabbia deve essere spaziosa per permettere al criceto di...

Curiosità

Attenzione: il fondo della gabbia non deve essere in grigliato...
 

I nostri partners

Dental Fresh
Purina ONE Sterilcat salmone & frumento, con tonno 800g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club