Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Boa Smeraldino
piccola enciclopedia animale

Boa Smeraldino

Il corallus caninus è un rettile appartenente alla famiglia dei boidi, le cui dimensioni possono raggiungere al massimo i 2 metri di lunghezza ed è assolutamente innocuo per il genere umano
 

I nostri partners

Gourmet Gold Mousse verdure
NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!

Presentazione

classe: reptilia
ordine: squamata
famiglia: boidae
specie: corallus caninus

Caratteristiche

scheda Rettili - Caratteristiche Il corallus caninus è un rettile appartenente alla famiglia dei boidi, le cui dimensioni possono raggiungere al massimo i 2 metri di lunghezza ed è assolutamente innocuo per il genere umano. In natura lo si può trovare nelle foreste pluviali tropicali che si estendono lungo il bacino amazzonico del Brasile fino all’America Centrale ed è noto con l’appellativo di boa smeraldino per la colorazione verde brillante che assume la sua livrea in età adulta.
Possiede un corpo snello e una lunga coda prensile, vive prevalentemente sugli alberi, dove si mimetizza tra il fogliame per cacciare. Le sue prede preferite sono costituite da piccoli roditori, lucertole e uccellini.

Le cure

scheda Rettili - Le cure Dato che in natura vive principalmente sugli alberi, il suo terrario dovrà essere sufficientemente spazioso e sviluppato in altezza da poter prevedere l’installazione di alcuni rami robusti, ricchi di vegetazione, dove il boa possa arrotolarsi. All’interno la temperatura deve mantenersi tra i 27 e 28°C nelle ore diurne per scendere tra i 22-24° in quelle notturne, con un’umidità compresa tra il 50 e il 60%, mai inferiore. Utili al mantenimento di tali valori sono sporadiche nebulizzazioni di acqua tiepida all’interno del terrario durante la giornata. Inoltre, affinché la percentuale di umidità rimanga costante, è indispensabile stendere un substrato specifico per rettili sul fondo.
Nonostante sia richiesto e apprezzato, è un rettile piuttosto esigente e quindi raccomandato ad allevatori esperti.

Curiosità

scheda Rettili - Curiosità Alla nascita i giovani hanno una colorazione rossastra che solo verso i tre mesi inizia a variare per diventare definitivamente di un bel verde brillante con il compimento dell’anno di età.

I denti frontali superiori sono tra i più lunghi e affilati tra i rettili non velenosi e fuoriescono dal labbro: nella manipolazione si dovrà porre particolare attenzione a non spezzarli… e a non farsi azzannare (è molto veloce)!
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

classe: reptilia ordine: squamata famiglia: boidae specie:...

Caratteristiche

Il corallus caninus è un rettile appartenente alla famiglia...

Le cure

Dato che in natura vive principalmente sugli alberi, il suo...

Curiosità

Alla nascita i giovani hanno una colorazione rossastra che solo...
 

I nostri partners

Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club