Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Hemitheconyx Caudicinctus
piccola enciclopedia animale

Hemitheconyx Caudicinctus

L’hemitheconyx caudicinctus, conosciuto come il “geco africano a coda grassa”, è una delle specie più diffuse e apprezzate dopo il geco leopardiano.
 

I nostri partners

Friskies Dental Fresh
Purina ONE adult 7,5 kg – pollo

Hemitheconyx Caudicinctus

classe: reptilia
ordine: squamata
famiglia: eublepharidae
specie: hemitheconyx

L’hemitheconyx caudicinctus, conosciuto come il “geco africano a coda grassa”, è una delle specie più diffuse e apprezzate dopo il geco leopardiano. Gli esemplari di sesso maschile sono più grandi e massicci di quelli appartenenti al gentile sesso e raggiungono i 28-30 cm di lunghezza, mentre le femmine raramente arrivano a misurare 25 cm.

Il loro corpo è deliziosamente colorato da un’alternanza di bande marrone e beige, talvolta sottolineata da strisce bianche, molto più rara è invece la colorazione arancio chiara. La caratteristica più attrattiva rimangono comunque i suoi grandi occhi provvisti di palpebre.

Il geco dalla coda grassa è un animale piuttosto docile e pacifico che non teme la presenza del genere umano.
In cattività lo si può trovare nell’Africa occidentale, soprattutto nel deserto del Sahara, dove sopravvive cacciando piccoli insetti.

Le Cure

scheda Rettili - Le Cure Il terrario deve essere sufficientemente grande da garantire all’animale di muoversi agevolmente. Il fondo può essere ricoperto da un mix di fibra di cocco e sabbia da sostituire regolarmente per evitare il diffondersi di batteri. All’interno della teca non devono mai mancare la ciotole del cibo e quella per l’acqua e numerose tane dove il geco si possa nascondere. Sassi, ciottoli, tronchi, piante finte possono essere inseriti all’interno della teca per ricreare un ambiente esteticamente più gradevole.

L’alimentazione ottimale è rappresentata da grilli, camole e piccoli insetti, e deve essere integrata quotidianamente da calcio e vitamine.

All’interno della teca la temperatura deve essere mantenuta costantemente attorno ai 30°C nella parte calda, 24-26 in quella fredda durante il giorno e 25°C nelle ore notturne. L’umidità deve essere compresa tra i 40-50%.

Curiosità

scheda Rettili - Curiosità E’ sconsigliato l’uso di un substrato di sola sabbia, segatura o tutoli di mais perché possono causare gravi stati di costipazione se ingeriti.
 
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Hemitheconyx Caudicinctus

classe: reptilia ordine: squamata famiglia: eublepharidae specie:...

Le Cure

Il terrario deve essere sufficientemente grande da garantire...

Curiosità

E’ sconsigliato l’uso di un substrato di sola sabbia, segatura...
 

I nostri partners

Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
In aereo con il gatto.
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club