Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Dipsosaurus dorsalis
piccola enciclopedia animale

Dipsosaurus dorsalis

Iguana del deserto, è un’elegante lucertolone che vive sui terreni aridi e sabbiosi delle regioni sud orientali degli Stati Uniti
 

I nostri partners

Link a Purina ONE Mini 1,5kg
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g

Dipsosaurus dorsalis

Classe: rettili

Ordine: squamata

Famiglia: iguanidae

Genere: dipsosaurus

Caratteristiche

scheda Rettili - Caratteristiche
Il dipsosaurus dorsalis, noto anche come iguana del deserto, è un’elegante lucertolone che vive sui terreni aridi e sabbiosi delle regioni sud orientali degli Stati Uniti (California, Nevada, Arizona) e del Messico. In età adulta raggiunge i 40 cm di lunghezza, di cui circa la metà sono costituiti dalla lunga coda.

Il suo corpo può avere un colore grigio chiaro oppure beige, mentre sul dorso e sui fianchi sono presenti strisce di colore rosso mattone e nere alternate a ocelli bianchi. Questa colorazione permette all’animale di mimetizzarsi perfettamente tra la sabbia e le rocce del suo habitat naturale per sfuggire ai predatori.

L’acquisto e la detenzione di questi animali catturati allo stato brado è severamente vietato.

Le cure

scheda Rettili - Le cure Il dipsosaurus dorsalis è un erbivoro e in natura si nutre prevalentemente di piante e fiori presenti su suolo arido del suo habitat. Il terrario che lo ospita deve essere spazioso e deve essere almeno lungo 120 cm e largo 60.

All’interno è indispensabile predisporre una zona calda, con una temperatura media di 37° e una fredda di 26°, riservando una parte della teca da riscaldare a 45-50°C con uno hot spot. Durante la notte la temperatura può essere mantenuta tra i 16 e i 25°C. L’illuminazione deve essere forte durante le ore diurne.

Per ricreare un habit più simile all’ambiente naturale, è consigliato allestire il terrario con rocce piatte, tronchi, rami (in modo da formare tane e nascondigli) e stendere sul fondo uno  strato di circa 15 cm di sabbia; i dipsosaurus sono ottimi scavatori e amano costruirsi tane sotto la sabbia.

Curiosità

scheda Rettili - Curiosità La temperatura corporea interna di questo simpatico sauro è la più alta fin’ora misurata e raggiunge i 42°.
 
Se si sente in pericolo il dipsosaurus gonfia d’aria il petto per apparire più grosso e minaccioso.
 
Questo animale è protetto dalla Convenzione di Washington e la detenzione in cattività deve essere  certificata da un documento che ne attesti la provenienza.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Dipsosaurus dorsalis

Classe: rettili Ordine: squamata Famiglia: iguanidae Genere:...

Caratteristiche

Il dipsosaurus dorsalis, noto anche come iguana del deserto,...

Le cure

Il dipsosaurus dorsalis è un erbivoro e in natura si nutre prevalentemente...

Curiosità

La temperatura corporea interna di questo simpatico sauro è...
 

I nostri partners

Purina ONE 7,5kg
NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club