Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
 

I nostri partners

Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr
Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure

Gerrosauro maggiore

classe: reptilia

ordine: squamata

famiglia: cordylidae

specie: gerrhosaurus major

Caratteristiche

scheda Rettili - Caratteristiche Il gerrosauro maggiore è un lucertolone di grosse dimensioni (la lunghezza varia da 45 cm fino a un massimo di 70) diffuso nelle savane e nei deserti rocciosi dell’Africa centrale e meridionale (soprattutto Etiopia e Sudan).

La caratteristica principale che contraddistingue questo sauro è data dalla disposizione su tutto il corpo di robuste piastre di forma rettangolare simili a un’armatura.

Particolarmente resistenti, sono un’ottima difesa in caso di attacco da parte dei predatori. La livrea è di colore grigio-bruno su tutto il corpo ma i maschi si differenziano dal gentil sesso, oltre che per le dimensioni, per la colorazione arancio vivace della gola.

E’ un animale diurno, piuttosto solitario.

Le cure

scheda Rettili - Le cure Viste le dimensioni che può raggiungere in età adulta, è indispensabile ospitare il gerrosauro in un terrario adeguato per dar modo alla bestiola di muoversi liberamente (almeno 150x90x70 cm). All’interno è indispensabile ricreare il suo habitat naturale composto da sabbia, rocce e rami, avendo l’accortezza di costruire tane e anfratti dove il sauro si possa nascondere.

Essendo un animale a sangue freddo all’interno la temperatura deve essere mantenuta attorno ai 30°C durante il giorno, mentre la notte non deve scendere al di sotto dei 20°C. Una ciotola d’acqua inserita nella vasca è sufficiente per il suo fabbisogno e a mantenere il grado di umidità necessario.

E’ onnivoro: quindi in cattività la sua dieta può essere composta da insalata, pezzetti di mela e di pera,  bocconcini di carne rossa… ma deve essere integrata da vitamine e sali minerali.

Attenzione: per la detenzione di un esemplare di gerrosauro maggiore in cattività è necessario essere in possesso dei documenti che ne attestino la provenienza (CITES) per non incorrere in sanzioni.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Gerrosauro maggiore

classe: reptilia ordine: squamata famiglia: cordylidae specie:...

Caratteristiche

Il gerrosauro maggiore è un lucertolone di grosse dimensioni...

Le cure

Viste le dimensioni che può raggiungere in età adulta, è indispensabile...
 

I nostri partners

Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club