Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Trioceros Jacksonii
piccola enciclopedia animale

Trioceros Jacksonii

Il camaleonte è un sauro conosciuto e apprezzato per la capacità di cambiare colore, confondendosi nell’ambiente circostante.
 

I nostri partners

FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g

Camaleonte di Jackson

Classe: rettili
Ordine: squamata
Famiglia: chamaeleonidae
Genere: trioceros

Caratteristiche

scheda Rettili - Caratteristiche Il camaleonte è un sauro conosciuto e apprezzato per la capacità di cambiare colore, confondendosi nell’ambiente circostante. Tale fenomeno è detto mimetismo e può influire anche sullo stato d’animo dell’animale.

Il camaleonte di Jackson è diffuso nelle foreste pluviali dell’Africa, specialmente in Kenia e in Tanzania. Gli esemplari di sesso maschile sono riconoscibili per la presenza di tre caratteristici corni sulla testa e possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Il suo corpo ha una colorazione verde brillante con sfumature turchesi, in grado di variare per meglio mimetizzarsi tra gli alberi e i cespugli quando è a caccia di prede.

Altra caratteristica dei camaleonti sono gli occhi che possono ruotare indipendenti tra loro e la lunghissima lingua che questi piccoli sauri utilizzano per cacciare le prede.

Le cure

scheda Rettili - Le cure L’habitat ideale per ospitare un camaleonte di Jackson è un terrario di medie dimensioni (che misuri almeno 50x50x70) da arredare con alcuni rami secchi e piante verdi (quali ad esempio pothos, ficus benjamina o similari), dove il piccolo sauro si possa arrampicare e nascondere tra le foglie. La temperatura diurna dell’aria va stabilizzata attorno ai 20°C, nella parte inferiore, mentre in quella superiore deve essere mantenuta tra i 23° e 26°C massimo per permettergli la termoregolazione.

Durante le ore notturne non deve mai scendere al di sotto dei 10°C. L’umidità ottimale all’interno della teca deve essere compresa tra 70 e 80% ma non deve mai scendere al di sotto del 60% per evitare l’insorgere di gravi infezioni respiratorie.

Spruzzando più volte al giorno le piante, aiuta a mantenere un’umidità costante. Per assicurare una buona igiene, ed evitare il proliferare di germi e batteri, si consiglia di ricoprire il fondo del terrario con fogli di giornale da sostituire quotidianamente.

Curiosità

scheda Rettili - Curiosità Il camaleonte di Jackson è una specie protetta, iscritta all’appendice II del CITES; il possesso di un animale di questa specie deve essere attestato dai documenti di provenienza.
La cattura in natura è vietata e severamente punita.
 
Allo stato brado questo piccolo sauro si alimenta principalmente di insetti. Per catturarli si nasconde tra le fonde, confondendosi con le foglie, e lancia velocemente la lunghissima lingua vischiosa intrappolando il malcapitato.
 
Il camaleonte di Jackson è un sauro delicato, adatto a persone già esperte; se viene accudito con cura può vivere 8-9 anni.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Camaleonte di Jackson

Classe: rettili Ordine: squamata Famiglia: chamaeleonidae Genere:...

Caratteristiche

Il camaleonte è un sauro conosciuto e apprezzato per la capacità...

Le cure

L’habitat ideale per ospitare un camaleonte di Jackson è un...

Curiosità

Il camaleonte di Jackson è una specie protetta, iscritta all’appendice...
 

I nostri partners

NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club