Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Lampropeltis triangulum
piccola enciclopedia animale

Lampropeltis triangulum

In natura vive in habitat molto diversi che vanno dalle foreste ai deserti, ai campi coltivati, alle zone montuose...
 

I nostri partners

Purina ONE Adult
GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera

Lampropeltis triangulum

classe: reptilia
ordine: squamata
famiglia: colubridae
specie: lampropeltis triangulum

Caratteristiche

scheda Rettili - Caratteristiche Il lampropeltis triangulum è un serpente endemico americano, diffuso dal Canada agli Stati Uniti, dall’America Centrale, alla Colombia, Venezuela ed Equador. In natura vive in habitat molto diversi che vanno dalle foreste ai deserti, ai campi coltivati, alle zone montuose (arriva fino a un’altitudine di 2.500 metri), agli acquitrini.

E’ un animale crepuscolare che esce prevalentemente di sera per cacciare. La lunghezza può variare da 50 cm a oltre i due metri e,  data la robustezza e la facilità di allevamento, è tra i serpenti più popolari e diffusi tra gli erpetofili.

La stupenda livrea di colore rosso vivo con anelli bianchi/gialli e neri è molto simile a quella del serpente corallo (micrurus fulvius) ma a differenza di quest’ultimo non è assolutamente velenoso.

Le cure

scheda Rettili - Le cure In cattività il Lampropeltis triangulum può essere ospitato in una teca dalle dimensioni sufficienti da rendere possibile l’allestimento di due zone termiche: quella calda che deve essere mantenuta sui 30°C, mentre quella fredda non deve scendere al di sotto dei 22°C. Altro fattore importante è l’umidità che deve essere compresa tra i 40 e 60%, ma dovrà essere aumentata durante il periodo della muta per permettere il distacco della vecchia pelle.

Sul fondo del terrario è necessario stendere uno strato di corteccia sterilizzata da sostituire regolarmente per evitare il diffondersi di batteri e funghi.

Termineranno l’allestimento una ciotola piena d’acqua dalle dimensioni sufficienti per ospitare il serpente e un vaso di coccio rovesciato che fungerà da nascondiglio. Tronchi d’albero e piante renderanno più gradevole e ospitale il terrario.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Lampropeltis triangulum

classe: reptilia ordine: squamata famiglia: colubridae specie:...

Caratteristiche

Il lampropeltis triangulum è un serpente endemico americano,...

Le cure

In cattività il Lampropeltis triangulum può essere ospitato...
 

I nostri partners

Friskies Gatti di Casa 1,5kg
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club