Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Chlamydosaurus kingii
piccola enciclopedia animale

Chlamydosaurus kingii

Il clamidosauro, noto anche con il nome di “lucertola dal collare”, è diffuso in Nuova Guinea e nell’areale nord dell’Australia.
 

I nostri partners

In aereo con il gatto.
Alimenti completi/complementari per roditori

Chlamydosaurus kingii

Classe: reptilia

Ordine
: squamata

Famiglia
: agamidae

specie
: chlamydosaurus kingii

Presentazione

scheda Rettili - Presentazione Il clamidosauro, noto anche con il nome di “lucertola dal collare”, è diffuso in Nuova Guinea e nell’areale nord dell’Australia.

Il nome gli deriva dal clamide, una sorta di collare di pelle ripiegato sulle spalle che in caso di pericolo il piccolo sauro erge attorno al capo per spaventare l’avversario.

Allo stesso tempo, per apparire più minaccioso, apre la bocca ed espelle rapidamente l’aria dai polmoni emettendo un soffio.

Un maschio in età adulta può raggiungere la lunghezza massima di circa 1 metro
, mentre la femmina non supera i 70 centimentri.

Il clamidosauro è un animale diurno, piuttosto timido che si nutre di insetti e piccoli invertebrati.

Allo stato brado conduce una vita solitaria ma in terrario è possibile che accetti di condividere gli spazi con una compagna.

E’ tuttavia da evitare l’inserimento di due soggetti di sesso maschile che entrerebbero sicuramente in competizione per il possesso del territorio.

Le cure

scheda Rettili - Le cure Questo sauro cresce piuttosto velocemente e date le sue dimensioni da adulto e la sua agilità negli spostamenti, il terrario dovrà essere di dimensioni sufficienti per permettergli di muoversi agevolmente: almeno 2 metri di lunghezza, 80 centimetri di profondità e 1 metro e mezzo di altezza.

L’interno dovrà essere arredato con diversi nascondigli (non dimenticate che è piuttosto timido), pezzi di corteccia in cui nascondersi, tronchi su cui arrampicarsi, qualche pianta viva in un angolo.

Durante il giorno la temperatura all’interno del terrario dovrà essere compresa tra i 26 e i 36°C, per scendere a 15-20°C nelle ore notturne, mentre l’umidità dovrà essere compresa tra il 30 e il 50%.

Il terrario deve essere ben aerato per evitare il formarsi di muffe
.

Curiosità

scheda Rettili - Curiosità Il clamide ha una colorazione che varia fra il giallo, l’arancio, il rosso e il marrone. La sua tonalità dipende non solo dalla temperatura corporea ma soprattutto dallo stato in cui si trova l’animale.

Questo collare è infatti pervaso da numerosi vasi sanguigni
: quando si spaventa il sangue, pompato più velocemente, irrora il clamide rendendolo la colorazione più rossa e intensa.

Il clamide serve anche per catturare i raggi solari e ad aumentare la temperatura corporea dell’animale in particolari condizioni.

Attenzione a manipolare il clamidosauro con delicatezza e non afferrarlo mai dalla coda perché se si dovesse spezzare non ricrescerebbe più!

Il Chlamydosaurus kingii fa parte degli animali iscritti nell’appendice II del CITES e il possesso di un esemplare sprovvisto dei regolari certificati di importazione è punito dalla legge.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Chlamydosaurus kingii

Classe: reptilia Ordine: squamata Famiglia: agamidae specie:...

Presentazione

Il clamidosauro, noto anche con il nome di “lucertola dal collare”,...

Le cure

Questo sauro cresce piuttosto velocemente e date le sue dimensioni...

Curiosità

Il clamide ha una colorazione che varia fra il giallo, l’arancio,...
 

I nostri partners

Link a Purina ONE Mini 1,5kg
Gourmet Gold Mousse verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club