Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Dogue de bordeaux
piccola enciclopedia animale

Dogue de bordeaux

Oggi il Dogue de Bordeaux è considerato un cane dal temperamento ideale, molto equilibrato, fedele, vigile, coraggioso senza essere aggressivo, soprattutto verso i componenti della famiglia.
 

I nostri partners

Friskies Dental Fresh
Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure

Caratteristiche

corpo: linea superiore del tronco diritta, dorso largo, muscoloso, groppa leggermente obliqua fino alla fine della coda, torace possente, profondo e largo; collo forte e muscoloso;
testa: grande, voluminosa, piuttosto corta, di forma trapezoidale; la regione superiore leggermente convessa da un lato all’altro; muso forte, largo e spesso; profilo leggermente concavo con pieghe definite, labbra spesse e cascanti; stop profondo e accentuato; tartufo largo con narici aperte e pigmentate.
occhi: di forma ovale, grandi, posti ben distanti;
orecchie: piuttosto piccole, di colore più scuro;
zampe: ossatura forte, gambe piuttosto corte, muscolose, garretti corti con angoli moderatamente aperti; muscolatura ben sviluppata ed evidente;
coda: molto spessa alla base, la lunghezza non deve superare la spalla; pendente durante il riposo, sollevata quando è in movimento;
pelliccia: fine, corta, morbida e setosa al tatto;
colori: tutta la gamma dei fulvi, uniformi; la maschera deve essere ben definita.

Carattere

scheda Cani - Carattere E’ un cane dalle origini molto antiche e come la maggior parte dei molossi, un tempo era impiegato nei combattimenti.
Oggi il Dogue de Bordeaux è considerato un cane dal temperamento ideale, molto equilibrato, fedele, vigile, coraggioso senza essere aggressivo, soprattutto verso i componenti della famiglia. Per queste sue caratteristiche si posiziona quindi tra le razze dei cani da compagnia. Può dimostrarsi combattivo nei confronti dei suoi simili ma ciò è dato dal suo spiccato spirito di difesa che lo rende il cane ideale da guardia.

Le cure

scheda Cani - Le cure Dato il suo corto mantello non occorre spazzolarlo giornalmente ma non bisogna dimenticare che, nel momento della muta, anche il pelo corto si rinnova e cade. Durante questo periodo è quindi consigliabile passare una spazzola di gomma per raccogliere il pelo morto per evitare che, se il cane vive in casa, questo si infili ovunque. Il pelo corto è infatti molto difficile del pelo lungo da rimuovere. Per facilitare le operazioni di toelettatura si può ricorrere a un bagno saltuario con shampoo specifici.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Caratteristiche

corpo: linea superiore del tronco diritta, dorso largo, muscoloso,...

Carattere

E’ un cane dalle origini molto antiche e come la maggior parte...

Le cure

Dato il suo corto mantello non occorre spazzolarlo giornalmente...
 

Approfondimento

Cani famosi

Vi ricordate il simpatico Hooch protagonista con Tom Hanks di Turner e il casinaro che, grazie alle sue doti di detective, scopre l’assassino del padrone? E che dire di Tequila e Bonetti il serial televisivo di qualche anno fa? In entrambe i casi i protagonisti erano cani di razza Dogue de Bordeaux.
 

I nostri partners

Alimenti completi/complementari per roditori
Gourmet A la Carte Manzo
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club