Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il Chihuahua
piccola enciclopedia animale

Il Chihuahua

Coraggioso, iperattivo, determinato, forte… il Cihuahua è un concentrato di qualità.
 

I nostri partners

Dental Fresh
SHAMPOO FRISKIES a scelta

Il Chihuahua

Corpo: robusto e compatto, torace largo e ben definito, collo corto, leggermente arcuato; Testa: a forma di mela, fronte spaziosa, stop ben pronunciato, muso corto; Occhi: di colore scuro, posti distanti tra loro, grandi ma non sporgenti, Orecchie: posizionate basse sulla volta cranica, portate erette, larghe alla base, terminano con le punte arrotondate; Zampe: diritte le anteriori, leggermente angolate quelle posteriori; Coda: inserita in alto, larga alla base, portata alta o a semicerchio quando il cane è in movimento; Mantello: sono ammesse sia le varietà a pelo corto, sia quelle a pelo lungo; Colore: innumerevoli i colori accettati.

Il carattere

scheda Cani - Il carattere Coraggioso, iperattivo, determinato, forte… il Cihuahua è un concentrato di qualità. Pur essendo un cane “mignon” possiede una forte personalità. Con il padrone stabilisce un rapporto intenso e si dimostra dolce e affettuoso ma può diventare “una belva”, nel vero senso del termine, con gli estranei: guai sottovalutarlo! E’ molto astuto e alla continua ricerca di attenzioni da parte del compagno umano che tende a dargliele tutte vinte e a viziarlo. Quindi attenzione a non cascarci: pena dover poi condividere la quotidianità con un piccolo despota, prepotente e arrogante.

Le cure

scheda Cani - Le cure Essendo un cane di piccola taglia, è il cane da compagnia ideale. Ama le comodità di una morbida cuccia, le coccole e… le attenzioni del suo padrone. Spazzolate quotidiane si rendono indispensabili sia per i soggetti a pelo lungo, sia per quelli a pelo corto, per evitare di ritrovare peli sparsi ovunque e per mantenerlo sempre pulito. Ama le passeggiate, ma essendo un cane che vive prevalentemente in casa, nei mesi invernali meglio coprirlo con un cappottino prima di uscire per evitare pericolosi sbalzi termici. Alcuni esemplari sono più pigri di altri e alle passeggiate preferiscono le uscite comodamente accucciati in una borsa.

Curiosità

scheda Cani - Curiosità Nei soggetti a pelo lungo il mantello è liscio o leggermente ondulato, brillante, la tessitura è serica e quasi privo di sottopelo fitto.
In questa razza non è raro trovare soggetti particolarmente aggressivi, soprattutto quando sono in braccio al proprio padrone: attenti a non avvicinarvi troppo o a toccarli.

Consigli

scheda Cani - Consigli Attenzione a non lasciare il Chihuahua in mano a bimbi troppo piccoli: anche senza volerlo potrebbero fargli del male.
Essendo un cane mignon, se la passeggiata si svolge in un luogo affollato meglio prenderlo in braccio per evitare che ivenga pestato.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Il Chihuahua

Corpo: robusto e compatto, torace largo e ben definito, collo...

Il carattere

Coraggioso, iperattivo, determinato, forte… il Cihuahua è un...

Le cure

Essendo un cane di piccola taglia, è il cane da compagnia ideale....

Curiosità

Nei soggetti a pelo lungo il mantello è liscio o leggermente...

Consigli

Attenzione a non lasciare il Chihuahua in mano a bimbi troppo...
 

I nostri partners

Link a Purina ONE Mini 1,5kg
Gourmet Gold Mousse verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club