Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
American Wirehair
piccola enciclopedia animale

American Wirehair

L’american wirehair è un gatto docile e affettuoso con il compagno umano.
 

I nostri partners

GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera
Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr

descizione

Corpo: di medie dimensioni, dorso diritto, spalle e fianchi della stessa larghezza, robusto e muscoloso, ben proporzionato e armonioso nell’insieme;
testa: proporzionata al corpo, rotonda, con guance ben sviluppate e zigomi prominenti; naso gentilmente incurvato; mento sodo e ben sviluppato;
occhi: di medie dimensioni, leggermente rotondi, posizionati ben distanti tra loro, luminosi;  colore in armonia con il mantello;
orecchie: di medie dimensioni, poste divaricate sulla volta cranica, terminano con le punte arrotondate;
zampe: proporzionate al resto del corpo; ossatura media; muscolatura ben sviluppata;
coda: di media lunghezza; spessa alla base, si affila verso l’estremità e termina con la punta arrotondata;
pelliccia: i peli sono di media lunghezza e terminano con la punta a uncino; la pelliccia appare ruvida al tatto specialmente su dorso, fianchi, testa e coda;
colori: sono riconosciuti molti colori e disegni del mantello (tranne quelli di evidente ibridazione: himalayano, chocolate, lilac, cinnamon, fawn).
 

Il carattere

scheda Gatti - Il carattere L’american wirehair è un gatto docile e affettuoso con il compagno umano. Particolarmente paziente e giocherellone con i cuccioli d’uomo con i quali instaura presto un rapporto d’intesa e di complicità, soprattutto nel combinare marachelle. Agile e sportivo ama arrampicarsi e dare la caccia a ogni cosa si muova intorno a lui. In genere non è un gatto rumoroso, anzi si dice sia piuttosto “silenzioso”. Ama la vita comoda e la sicurezza delle pareti domestiche.

Le cure

scheda Gatti - Le cure E’ stato osservato che la qualità del pelo dell’american wirehair è particolarmente sensibile e può essere soggetto ad allergie. Per questo motivo sono consigliati bagni frequenti per mantenere il mantello pulito, privo di polvere e untuosità. Spazzolate regolari non sono tuttavia da dimenticare, soprattutto durante il periodo della muta.
Il padiglioni auricolare va controllato e pulito dal cerume e dalla polvere che si annida tra le pieghe. Saltuariamente è poi necessario spuntare le unghie per evitare che il micio rimanga impigliato tra le suppellettili e si possa ferire. 

Curiosità

scheda Gatti - Curiosità L’american wirehair è frutto di una mutazione spontanea notata in una cucciolata di una gatta comune avvenuta nel 1966 in una fattoria dello stato di New York.

La razza è stata accettata da una delle maggiori associazioni feline americane (CFA) nel 1967 per la registrazione e nel 1978 per la partecipazione al campionato. Attualmente quasi tutte le associazioni d’oltreoceano lo hanno riconosciuto e ammesso in classe campionato.

E’ un micio piuttosto raro.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

descizione

Corpo: di medie dimensioni, dorso diritto, spalle e fianchi...

Il carattere

L’american wirehair è un gatto docile e affettuoso con il compagno...

Le cure

E’ stato osservato che la qualità del pelo dell’american wirehair...

Curiosità

L’american wirehair è frutto di una mutazione spontanea notata...
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Purina ONE 4x85g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club