Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Selkirk rex
piccola enciclopedia animale

Selkirk rex

Molto equilibrato, socievole e pacifico si adatta senza problemi alla vita in appartamento e alla convivenza con altri animali di casa.
 

I nostri partners

Gourmet Gold Mousse verdure
In aereo con il gatto.

Selkirk rex

Corpo: massiccio, forte, robusto, muscoloso; le spalle e le anche sono della stessa larghezza;

testa: grande; cranio di forma tonda; guance piene; muso corto con stop ben delineato sulla canna nasale; naso disceso, posto sotto la linea degli occhi; fronte tonda, mento in linea con la punta del naso;

occhi: grandi e rotondi; colore in armonia con la tinta della pelliccia;

orecchie: di medie dimensione; appuntite; posizionate distanti tra loro;

zampe: lunghe, ossatura possente; muscolatura ben sviluppata; piedi grandi e rotondi;

coda: di media lunghezza, spessa alla base si affila verso la punta;

mantello: sono riconosciute due varietà: pelo corto e pelo lungo; in entrambi la pelliccia è morbida e setosa al tatto, piena e molto riccia; i ricci sono più abbondanti sul collo e sui fianchi;

colori: tutti i colori sono ammessi.

Il carattere

scheda Gatti - Il carattere Molto equilibrato, socievole e pacifico si adatta senza problemi alla vita in appartamento e alla convivenza con altri animali di casa. Tollerante e paziente con i bambini, gioca e si lascia maneggiare senza mai dimostrare un moto di insofferenza.

Ama il contatto umano e le coccole ma con gli estranei si potrebbe dimostrare riservato e non dare molta confidenza: lui è un gatto fedele alla sua famiglia di adozione!

Le cure

scheda Gatti - Le cure Sia per gli esemplari a pelo lungo, sia per quelli a pelo corto, le cure da prestare sono abbastanza semplici: basta spazzolare il suo mantello ogni 3-4 giorni con una spazzola morbida per rimuovere il pelo caduto.

Durante il periodo della muta è opportuno pettinarlo giornalmente e, se la muta è importante, fargli un bagno per aiutarlo a rimuovere il pelo morto.

Gli occhi devono essere puliti giornalmente per asciugare la lacrimazione che potrebbe essere abbondante date le dimensioni del bulbo oculare.

Saltuariamente è consigliabile perlustrare le orecchie e rimuovere sebo e polvere dalle pieghe dal padiglione auricolare. Attenzione all’alimentazione: ha la tendenza a ingrassare.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Selkirk rex

Corpo: massiccio, forte, robusto, muscoloso; le spalle e le...

Il carattere

Molto equilibrato, socievole e pacifico si adatta senza problemi...

Le cure

Sia per gli esemplari a pelo lungo, sia per quelli a pelo corto,...
 

Approfondimento

Curiosità

In questa varietà il gene responsabile del pelo riccio, è di natura dominante: questo significa che è sufficiente che uno solo dei genitori lo possieda perché circa il 50% dei cuccioli nasca con tale caratteristica.
 

I nostri partners

Purina ONE 4x85g
Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club