Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Savannah
piccola enciclopedia animale

Savannah

Nata dall’ibridazione tra un gatto domestico e un felino selvatico, il serval (felis serval), è un micio dalle proporzioni decisamente più grandi della media dei gatti fin’ora conosciuti.
 

I nostri partners

Friskies Gatti di Casa 1,5kg
Purina ONE 4x85g

Savannah

Corpo: molto lungo, snello, ben muscolato, torace profondo, spalle prominenti, retrotreno rotondo; anche e cosce lunghe e muscolose;

testa: piccola in proporzione al corpo; il muso forma un triangolo equilatero; mento appuntito; naso largo e  diritto con punta leggermente rigonfia; collo lungo ed elegante;

Occhi: di media grandezza, forma leggermente ovale; posti distanti tra loro;

Orecchie: piuttosto grandi e posizionate in alto sulla volta cranica; larghe alla base;

Zampe: lunghe, solide e muscolose, ossatura ben sviluppata; piedi piccoli di forma ovale;

Coda: lunghezza media, corta rispetto al tronco, piuttosto spessa, termina con la punta arrotondata;

Pelliccia: da corta a media, spessa, tessitura leggermente ruvida al tatto; sottopelo serico e denso, ben aderente al corpo;

Colore: black spotted tabby (colore di base fulvo con maculatura tonda od ovale distribuita sul corpo), black silver spotted tabby (stessa maculatura su fondo argento) e black smoke (sottopelo argento, punta del pelo nera, con disegno fantasma visibile sul mantello);

Carattere

scheda Gatti - Carattere La razza savannah è stata creata negli Stati Uniti nel 1986 ed è stata riconosciuta dalla TICA, una delle maggiori associazioni feline americane, nel 2001.

Nata dall’ibridazione tra un gatto domestico e un felino selvatico, il serval (felis serval), è un micio dalle proporzioni decisamente più grandi della media dei gatti fin’ora conosciuti. Intelligente, attivo, curioso, nonostante le su origini selvatiche è socievole e affettuoso con il compagno umano.

Date le lunghe zampe, i muscoli ben sviluppati e la prontezza dei riflessi di cui mamma natura l’ha dotato è molto agile e scattanti, riesce a correre velocemente e a compiere balzi molto più ampi degli altri gatti.

Cure

scheda Gatti - Cure Va detto che essendo frutto di un’ibridazione tra un gatto domestico e un felino selvatico, i maschi di questa razza risultano sterili talvolta sino alla quinta generazione.

Per questo motivo il savannah non solo è raro ma è anche piuttosto costoso. E’ un gatto di costituzione robusta e non soffre di particolari patologie. La sua pelliccia corta non richiede cure quotidiane: una spazzolata saltuaria è sufficiente a mantenerlo in forma.

Ama molto l’acqua: attenzione quindi a chiudere la porta quando fate il bagno se non volete che il savannah si tuffi nella vasca insieme a voi!

Curiosità

scheda Gatti - Curiosità Il savannah è il gatto più grande al mondo: la lunghezza totale supera il metro e può arrivare a pesare anche 15 chili.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Savannah

Corpo: molto lungo, snello, ben muscolato, torace profondo,...

Carattere

La razza savannah è stata creata negli Stati Uniti nel 1986...

Cure

Va detto che essendo frutto di un’ibridazione tra un gatto domestico...

Curiosità

Il savannah è il gatto più grande al mondo: la lunghezza totale...
 

I nostri partners

Alimenti completi/complementari per roditori
Purina ONE 7,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club