Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Setter inglese
piccola enciclopedia animale

Setter inglese

Il setter inglese è un cane molto attivo e sportivo che mal sopporta la vita in appartamento ma che vive meglio in una casa di campagna con giardino.
 

I nostri partners

GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera
NUTRI LA FELICITà DEGLI ANIMALI IN ATTESA DI ADOZIONE!

Setter inglese

Corpo: di lunghezza media, dorso corto e orizzontale; rene largo, leggermente arcuato, forte e muscoloso; torace ben disceso; cassa toracica ben sviluppata; corpo atletico; collo abbastanza lungo, muscoloso, leggermente arcuato;

testa: lunga e asciutta, portata alta; cranio ovale, stop ben definito; muso moderatamente  profondo e piuttosto quadrato: la lunghezza del cranio è uguale a quella del muso;

occhi: di forma ovale, dolci ed espressivi; il colore ideale va dal nocciola al marrone scuro;

orecchie: di media lunghezza, attaccate basse, cadono contro le guance con pieghe ben delineate; ricoperte di pelo fine e serico;

zampe anteriori: spalle disposte all’indietro o oblique; gomito aderente al corpo; avambraccio diritto e muscoloso con ossatura arrotondata; piedi provvisti di cuscinetti saldi, dita arcuate e chiuse;

zampe posteriori: muscolose, coscia lunga, ginocchio ben angolato, garretto ben disceso; piedi provvisti di buoni cuscinetti, saldi, dita arcuate e chiuse;

coda: inserita quasi sulla linea del dorso, di media lunghezza, leggermente incurvata ma senza girarsi verso l’alto; i peli sono lunghi, brillanti, serici e morbidi e pendono in frange; portata in modo da non superare la linea del dorso;

mantello: pelo lungo e serico, leggermente ondulato nella regione posteriore sulla testa e a livello degli orecchi, ma non è arricciato; la culotte e gli arti anteriori sono ricchi di frange:

colore: bianco e nero, bianco e arancio, bianco e limone, bianco e fegato o tricolore; la moschettatura su tutto il corpo è preferita.

Il carattere

scheda Cani - Il carattere Il setter inglese è un cane molto attivo e sportivo che mal sopporta la vita in appartamento ma che vive meglio in una casa di campagna con giardino. Ama infatti le lunghe passeggiate, le corse e i giochi all’aria aperta.

E’ un cane molto equilibrato e affettuoso che si lega profondamente alla famiglia di adozione, specialmente ai bambini. E’ un “gentlemen” sotto tutti gli aspetti, molto rispettoso e ubbidiente.

Nonostante da secoli sia allevato come cane da caccia, ai giorni nostri è molto diffuso come cane da compagnia, non solo per sua indiscutibile bellezza (molti lo considerano il più bel cane da ferma) ma soprattutto per la sua docilità.

Non ama la solitudine ed è facilmente addestrabile.

Le cure

scheda Cani - Le cure Nonostante sia un cane di sana e robusta costituzione, va sottolineato che alcune linee di sangue hanno problemi di sordità, talvolta bilaterale. Altri esemplari sono colpiti da tiroidismo autoimmune.

Quindi, prima di acquistare un esemplare di questa razza, è bene accertarsi che i genitori siano esenti da queste patologie.

Per il resto, le cure da dedicare al setter inglese sono poche: pettinate frequenti per mantenere il lungo pelo liscio e privo di nodi e ispezioni regolari alle orecchie per rimuovere il cerume e la polvere che si potrebbe accumulare tra le pieghe.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Setter inglese

Corpo: di lunghezza media, dorso corto e orizzontale; rene largo,...

Il carattere

Il setter inglese è un cane molto attivo e sportivo che mal...

Le cure

Nonostante sia un cane di sana e robusta costituzione, va sottolineato...
 

I nostri partners

Purina ONE NB Digestive 800g
Purina ONE 7,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club