Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il Bengal
piccola enciclopedia animale

Il Bengal

Oggi il Bengal è un micio domestico a tutti gli effetti, al pari delle altre razze
 

I nostri partners

Purina ONE Sterilcat salmone & frumento, con tonno 800g
Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr

Caratteristiche

Corpo: lungo, possente, grande, robusto, molto muscoloso soprattutto nei soggetti di sesso maschile; scheletro ben sviluppato; treno posteriore più alto delle spalle;

Testa: a forma di cuneo ampio dai contorni arrotondati, più lungo che largo; appare piccola rispetto al corpo; guance particolarmente sviluppate nei maschi; zigomi alti e prominenti, fronte lievemente arrotondata, profilo concavo; naso largo e grande, tartufo in evidenza;

Occhi: grandi ma non prominenti, di forma leggermente ovale, posti in obliquo, verso la base delle orecchie;

Orecchie: piccole, larghe alla base, punte arrotondate; piazzate ben distanti, inclinate in avanti; viste di fronte seguono il contorno del muso;

Zampe: di media lunghezza, leggermente più alte quelle posteriori, ossatura possente, muscolatura ben sviluppata; piedi grandi di forma tonda;

Coda: di media lunghezza, spessa alla base, affusolata all’estremità, termina con la punta arrotondata;

Pelliccia: corta, ben aderente al corpo; tessitura fitta, sontuosa, morbida al tatto, lucida e brillante;

Colori: brown tabby con disegno spotted (a rosette), marbled (simile al blotched), e “snow leopard” (tipo himalayano) con gli stessi disegni; alcune associazioni americane riconoscono anche la varietà silver.

Il carattere

scheda Gatti - Il carattere Il Bengal è una razza ottenuta dall’incrocio tra un gatto domestico e un felino selvatico (felis bengalensis). Successive ibridazioni hanno poi permesso di stemperare il carattere selvaggio e di selezionare un gatto dal comportamento docile e affettuoso.

Oggi il Bengal è un micio domestico a tutti gli effetti, al pari delle altre razze.

Molto attivo e intelligente, si adatta senza problemi alla vita in appartamento ma necessita di uno spazio dove poter dare sfogo alla sua verve e mantenersi in forma
.

Solo un avvertimento: il suo istinto predatorio non è stato annullato ma solo assopito. Attenzione quindi alla gabbia del canarino e all’acquario!

Le cure

scheda Gatti - Le cure l suo mantello corto e liscio non richiede cure giornaliere, tranne durante la muta quando si rende indispensabile rimuovere il pelo caduto. In questo periodo meglio spazzolare micio con maggior frequenza aiutandosi con un pettine a denti fitti o a un guanto in lattice.
Il pelo del Bengal ha un caratteristico riflesso ramato molto brillante che lo standard definisce glittering.

Curiosità

scheda Gatti - Curiosità Il disegno spotted del Bengal è tipico ed è molto simile alla maculatura dei grandi felini (Leopardo, Giaguaro, Ocelot…).

E’ formato da una tinta di base di una calda tonalità aranciata nella quale sono disseminate tipiche rosette dai contorni ben marcati con centro chiaro.

Nella varietà marble il disegno deve essere irregolare dando l’impressione della venatura del marmo quando il gatto è disteso. Striature verticali (tipo tabby mackerel) non sono desiderate.

Il contrasto tra il colore di base e il disegno deve essere molto marcato e distinto, con bordi netti.

La varietà snow leopard è invece contraddistinta dal disegno himalayano (maschera, orecchie, zampe e coda scuro corpo più chiaro). Anche in questa varietà sono riconosciuti i disegni marble e spotted.

Alcune associazioni americane accettano anche la varietà silver.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Caratteristiche

Corpo: lungo, possente, grande, robusto, molto muscoloso soprattutto...

Il carattere

Il Bengal è una razza ottenuta dall’incrocio tra un gatto domestico...

Le cure

l suo mantello corto e liscio non richiede cure giornaliere,...

Curiosità

Il disegno spotted del Bengal è tipico ed è molto simile alla...
 

I nostri partners

Friskies Gatti di Casa 1,5kg
Friskies Cane 2in1 con Carni e l'aggiunta di verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club