Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Il coniglio nano
piccola enciclopedia animale

Il coniglio nano

Sono molteplici le razze di conigli nani selezionate e tutte hanno un comune denominatore: un animaletto simpatico, intelligente che può dare molte soddisfazioni.
 

I nostri partners

Gourmet Gold Mousse verdure
Purina ONE 7,5kg

Il coniglio nano

Classe: mammiferi Ordine: lagomorfi Famiglia: leporini Genere: oryctolagus

Il carattere

scheda Altro - Il carattere Sono molteplici le razze di conigli nani selezionate e tutte hanno un comune denominatore: un animaletto simpatico, intelligente che può dare molte soddisfazioni. Timidone qual è, per comunicare con il suo padrone applica il “body language”, manifestando i suoi stati d’animo con gestualità del muso e del corpo. E allora bisogna imparare a capirlo… Se per esempio si appiattisce sul pavimento con il muso in avanti, significa che vuole essere coccolato e desidera che lo si accarezzi, se si alza sulle zampe posteriori per attirare l’attenzione può significare che è giunta l’ora della pappa, oppure vuole solo curiosare. Ama essere accarezzato sul dorso e sulla testa, vicino alle orecchie ma mai sulla pancia. E se mentre lo accarezzate ripetete dolcemente il suo nome, ben presto lo imparerà e accorrerà al vostro richiamo.

Le cure

scheda Altro - Le cure Essendo un animale che allo stato brado scava lunghe gallerie nel terreno, è dotato di unghie robuste che crescono con rapidità, è quindi consigliabile controllare periodicamente la ricrescita e accorciarle quando necessita. Il coniglietto nano ha un apparato scheletrico molto fragile e delicato e non è quindi adatto ad essere manipolato da bimbi piccoli che potrebbero farlo cadere o stringerlo troppo, con gravi conseguenze per la sua salute. Inoltre non deve essere lasciato rinchiuso in gabbia tutto il giorno ma deve correre, curiosare, annusare e osservare l’ambiente in cui vive per poter socializzare. Se abituato sin da piccolo può essere addestrato a sporcare nella cassettina igienica.

Curiosità

scheda Altro - Curiosità Contrariamente a ciò che si pensa il coniglio non è un roditore! Un coniglio nano può vivere tranquillamente fino a 10 anni e anche più se è ben seguito.

Consigli

scheda Altro - Consigli I conigli non possiedono ghiandole sudoripare ed usano le orecchie per termoregolare la temperatura del corpo. Mai sollevarlo dalle orecchie: sono delicatissime.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Il coniglio nano

Classe: mammiferi Ordine: lagomorfi Famiglia: leporini Genere:...

Il carattere

Sono molteplici le razze di conigli nani selezionate e tutte...

Le cure

Essendo un animale che allo stato brado scava lunghe gallerie...

Curiosità

Contrariamente a ciò che si pensa il coniglio non è un roditore! Un...

Consigli

I conigli non possiedono ghiandole sudoripare ed usano le orecchie...
 

I nostri partners

Alimenti completi/complementari per roditori
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club