Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Babe per amico
Altro

Babe per amico

Il maialino nano, un amico goloso e intelligente che può tenerci compagnia anche per 20 anni
 

I nostri partners

Dental Fresh
Purina ONE NB Digestive 800g

Babe per amico

Cani gatti e uccellini, addio! La nuova frontiera della compagnia animale domestica è... il maiale.
Non parliamo del suino da allevamento che siamo soliti vedere sguazzare nel fango, ma del suo parente in miniatura: il maialino nano.
Un pet inconsueto, al cui spiritoso fascino non ha resistito neppure il seducente attore George Clooney.

Un pet venuto da lontano

scheda Altro - Un pet venuto da lontano Chiamato ‘vietnamita’ o ‘della Thailandia’, è originario di questi Paesi dell’Estremo Oriente, dove viene allevato in casa con finalità culinarie. Proposito assai diverse rispetto a quello di cui stiamo trattando, ma che ha insegnato a questo animale a convivere con l’uomo.

Da Vietnam e Thailandia, il maialino domestico ha raggiunto l’Occidente come un fenomeno da zoo, per iniziare ad occupare divani e poltrone a partire dagli anni Ottanta statunitensi. La sua diffusione in Europa e in Italia, invece, non è ancora del tutto affermata, ed è facile stupirsi, scoprendo un suino coricato nel soggiorno di amici o parenti.

Certo è che – in questa conquista di tappeti e salotti da parte del porcellino da casa – il film ‘Babe, maialino coraggioso’ ha sicuramente avuto un ruolo importante.

Pancuito e intelligente

scheda Altro - Pancuito e intelligente Detto anche maialino panciuto o maialino pancia a tazza, è massiccio e compatto, con schiena insellata, orecchie piccole e coda diritta.
Dall’addome prominente, occupa lo spazio di un cane di medie-grandi dimensioni: 90 cm di lunghezza, per 40 cm di altezza. Il corpo tozzo, però, lo porta a pesare più di Fido: un Babe adulto varia dai 30 ai 50 kg, ma può raggiunge il quintale. Una mole importante, della quale tenere conto.
Niente a che fare, tuttavia, con i cugini destinati al macello, che raggiungono i 450 kg.
Quanto al colore, bianco, nero, o pinto: ogni maialino ha il proprio mantello.

Ma il maialino non è solo grazioso alla vista. Avete mai sentito parlare dell’intelligenza di questo animale!? Ebbene, il suino ha la stessa intelligenza del cane.
Testardo, curioso e socievole, può essere educato alla stregua del più classico amico a quattro zampe, ma – considerando la sua famiglia ‘umana’ alla pari -, è permaloso e, se sgridato, volta le spalle e resta immobile per qualche istante.
Diffidente nei confronti segli estranei, da adulto può aggredire gli sconosciuti che varcano la porta di casa, per difendere il proprio territorio.

Cosa dice la legge?

scheda Altro - Cosa dice la legge? La legislazione italiana considera il minipig da compagnia alla stregua del maiale da allevamento. La detenzione del maialino va comunicata all’ASL, che, con apposito certificato, dovrebbe autorizzare ogni spostamento dell’animale. Obbligatoria la vaccinazione contro il morbo di Aujeszky e la conseguente comunicazione all’ASL.

Come per ogni altro animale, un maialino come amico richiede impegno e dedizione. Prima di procedere all’acquisto di questo simpatico ed economico pet (il costo per l’acquisto oscilla tra i 50 ai 150 euro), quindi, è bene riflettere sulle effettive necessità che questa razza richiede, tenendo conto che un minipig può accompagnare la nostra vita anche per 20 anni.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Babe per amico

Cani gatti e uccellini, addio! La nuova frontiera della compagnia...

Un pet venuto da lontano

Chiamato ‘vietnamita’ o ‘della Thailandia’, è originario di...

Pancuito e intelligente

Detto anche maialino panciuto o maialino pancia a tazza, è massiccio...

Cosa dice la legge?

La legislazione italiana considera il minipig da compagnia alla...
 

I nostri partners

Gourmet Gold Mousse verdure
Purina ONE Urinary Care 800gr
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club