Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Pesce acqua dolce
piccola enciclopedia animale

Pesce acqua dolce

Questo pesce appartiene alla grande famiglia dei ciclidi ed è originario dell’America Centrale, Colombia e Venezuela...
 

I nostri partners

Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure

Presentazione

Classe: actinopterygii
Ordine: perciformes
Famiglia: cichlidae
Genere: andinoacara

Il carattere

scheda Acquari - Il carattere Questo pesce appartiene alla grande famiglia dei ciclidi ed è originario dell’America Centrale, Colombia e Venezuela. Il suo corpo è di forma ovale, la fronte è spaziosa e indossa una livrea molto affascinante che spazia dal blu al verde brillante, alternata da strisce nere trasversali; le pinne sono sviluppate soprattutto negli esemplari di sesso maschile, e talvolta hanno il bordo contornato da una sgargiante tonalità gialla o arancio. Un esemplare adulto può raggiungere una lunghezza massima di 15 cm.
E’ un animale piuttosto pacifico, dal comportamento tranquillo anche se, durante la riproduzione, può diventare aggressivo e mordace verso gli altri pesci e anche con l’uomo, per difendere gli avanotti. Essendo un pesce piuttosto territoriale meglio introdurre un solo maschio in acquario onde evitare zuffe per la conquista della supremazia, mentre le femmine possono vivere tranquillamente in comunità.

Le cure

scheda Acquari - Le cure Amano ambienti popolati da piante, con molti anfratti dove potersi nascondere, formati da rocce, tronchi, radici, tubi, vasi e uno spesso substrato ghiaioso dove poter scavare tane.
La temperatura ideale dell’acqua deve essere mantenuta tra i 23 e i 27°C con un pH tra 6 e 8. La riproduzione in acquario non è rara a condizione che l’acqua non sia troppo acida (ossia con un pH inferiore a 6). La femmina depone le uova su rocce o foglie, ed entrambe i genitori si occupano di sorvegliarle e di proteggerle.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

Classe: actinopterygii Ordine: perciformes Famiglia: cichlidae Genere:...

Il carattere

Questo pesce appartiene alla grande famiglia dei ciclidi ed...

Le cure

Amano ambienti popolati da piante, con molti anfratti dove potersi...
 

Approfondimento

Curiosità

Vista la loro indole a scavare tane nel substrato, meglio accertarsi che le piante siano ben radicate.

Dopo la schiusa delle uova l’Acara blu scava delle buche e vi sistema i piccolissimi avanotti, sorvegliandoli costantemente; se questi si allontanano troppo dal nido li recuperano risucchiandoli con la bocca e li risputano nella fossa.
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
Purina ONE Urinary Care 800gr
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club