Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
 

I nostri partners

FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
Purina ONE Urinary Care 800gr

Chanda Ranga

Classe: actinopterygii
Ordine: perciformes
Famiglia: ambassidae

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche Il chanda ranga, più comunemente noto come “pesce di vetro”, data la trasparenza del suo corpo, è diffuso nelle acque dolci e salmastre delle zone sud asiatiche e indo pacifiche occidentali (India, Tailandia…) dove vive alle foci dei fiumi e, talvolta, lungo le coste.

Il suo corpo è romboidale, alto, appiattito sui fianchi, gli occhi sono grandi, le pinne ben sviluppate. Il corpo è trasparente e lascia intravedere lo scheletro, talvolta sono presenti leggere sfumature dorate o azzurrognole che ne delineano i contorni.

È un pesce di piccole dimensioni: in età adulta raggiunge una lunghezza di circa 8 centimetri ed è piuttosto timido e tranquillo, vive in gruppi di almeno 6-8 esemplari nella zona centrale della vasca. Non ama condividere l’ambiente con pesci vivaci e tumultuosi, ma può accettare la presenza di esemplari pacifici che vivono sui fondali o in superficie

Le Cure

scheda Acquari - Le Cure La vasca deve essere di dimensioni medie, ben stabilizza, allestita con una ricca vegetazione lungo le pareti. Il fondo deve essere fine e scuro (graniglia di lava o di basalto), arredato con rocce, legni e radici di torbiera in modo da creare numerosi anfratti e rifugi. Pur gradendo zone protette dalla vegetazione, apprezza una buona illuminazione, mentre la temperatura non deve scendere al di sotto dei 18°C ma deve essere compresa tra i 18 e i 25°C, con un’acidità di 7-8 e una durezza da media ad alta.

Essendo un pesce che vive nelle zone salmastre è consigliato aggiungere del sale marino (da 3 a 6 cucchiaini da tè in 10 litri di acqua) nella vasca.

Curiosità

scheda Acquari - Curiosità Avendo il corpo completamente trasparente, questi pesci si prestano a essere colorati artificialmente di giallo, arancio, verde, fucsia e altre tonalità fluorescenti. Purtroppo questo trattamento non è indolore per i poveri malcapitati! Inoltre, tale pratica, porta a una mortalità elevatissima. Rifiutatevi quindi di acquistare pesci colorati artificialmente.
 
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Chanda Ranga

Classe: actinopterygii Ordine: perciformes Famiglia: ambas...

Caratteristiche

Il chanda ranga, più comunemente noto come “pesce di vetro”,...

Le Cure

La vasca deve essere di dimensioni medie, ben stabilizza, allestita...

Curiosità

Avendo il corpo completamente trasparente, questi pesci si prestano...
 

I nostri partners

In aereo con il gatto.
Friskies Dental Fresh Small
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club