Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Apistogramma nijsseni
piccola enciclopedia animale

Apistogramma nijsseni

L’Apistogramma nijsseni appartiene alla grande famiglia dei ciclidi sudamericani ed è particolarmente diffuso nei fondali dei bacini idrografici di Brasile e Perù...
 

I nostri partners

FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
Purina ONE Adult

Apistogramma nijsseni

Classe: actinopterygii

Ordine: perciformes

Famiglia: cichlidae

Genere: apistogramma

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche L’Apistogramma nijsseni appartiene alla grande famiglia dei ciclidi sudamericani ed è particolarmente diffuso nei fondali dei bacini idrografici di Brasile e Perù, dove vive in un fitto intreccio di rami e foglie staccatisi dagli alberi.

Gli esemplari di sesso femminile hanno un corpo di colore giallognolo (che tende a schiarirsi in base alle condizioni ambientali) meno affusolato e imponente rispetto ai maschi, e sfoggiano una grossa macchia di colore scuro sul fianco e nella zona caudale. Il maschio veste una livrea verde-azzurra con gola e testa tendenti al giallo. In entrambi i sessi la coda è orlata di rosso vivo.

E’ un pesce vivace che ha bisogno di una vasca spaziosa dove sfogare la sua verve.

Le cure

scheda Acquari - Le cure L’acquario ideale per questa specie ha acqua tenera e acida; la temperatura ottimale si aggira sui 25-29°C, con un pH compreso tra 5,5 e 6,5, una durezza tra 1° e 15° d GH e una corrente di media intensità.

Viste le caratteristiche del suo habitat naturale, si dovrà allestire la vasca con legni di torbiera, radici, sassi e sottofondo fine, inserendo svariate piante acquatiche in modo da schermare la luce e creare tane e nascondigli.

In natura questo pesce si nutre di piccoli invertebrati, microrganismi e gamberetti, conseguentemente la sua alimentazione dovrà essere adeguata e varia.

Curiosità

scheda Acquari - Curiosità La grossa macchia scura posizionata sul fianco della femmina può diventare verde durante il periodo di accoppiamento.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Apistogramma nijsseni

Classe: actinopterygii Ordine: perciformes Famiglia: cichlidae Genere:...

Caratteristiche

L’Apistogramma nijsseni appartiene alla grande famiglia dei...

Le cure

L’acquario ideale per questa specie ha acqua tenera e acida;...

Curiosità

La grossa macchia scura posizionata sul fianco della femmina...
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club