Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Hippocampus histrix
piccola enciclopedia animale

Hippocampus histrix

Questo bellissimo esemplare appartenente alla grande famiglia degli ippocampi è presente negli oceani Indiano e Pacifico...
 

I nostri partners

Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr

Hippocampus histrix

classe: actinopterygii

ordine: syngnathiformes

famiglia: syngnathidae

genere: hippocampus histrix

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche Questo bellissimo esemplare appartenente alla grande famiglia degli ippocampi è presente negli oceani Indiano e Pacifico nella zona che si estende dal Sud Africa alle Hawaii, Tahiti, Giappone del nord e Nuova Caledonia ed è una delle specie più diffusa.

Il suo corpo è ricoperto da placche cornee da cui fuoriescono piccoli aculei che danno origine al nome: cavalluccio spinoso.

Altra caratteristica distintiva è il muso lungo spruzzato da macchioline di colore bianco. La gamma di colori è molto variabile e sfuma dal giallo brillante al rosso pallido per poi diventare verde quando il cavalluccio si camuffa tra le alghe.

Gli occhi roteano indipendenti e sono quindi in grado di tenere sotto controllo contemporaneamente un vasto territorio sia per sfuggire ai predatori, sia per individuare eventuali prede.

Le cure

scheda Acquari - Le cure L’hippocampus histrix vive bene in acquari con acque poco mosse. La temperatura ideale deve essere mantenuta tra i 23 e i 28°C, con un pH di 8,1-8,4, mentre la salinità non deve superare la densità di 1022.

Si nutre di piccoli crostacei e larve di pesci aspirandoli dal fondo della vasca.

Ottimo quindi l’allestimento con un substrato composto da ghiaia e coralli rotti per permettere all’animale di sifonare con il muso il fondale.

Non essendo un gran nuotatore, è indispensabile inserire nella vasca appigli quali ad esempio alghe e gorgonie per permettere al cavalluccio di ancorarsi.

Curiosità

scheda Acquari - Curiosità Il possesso di questo bellissimo cavalluccio marino deve essere accompagnato dal certificato di provenienza (CITES).

Inoltre, essendo piuttosto delicato, è consigliabile acquistare esemplari allevati in cattività e non catturati: questi ultimi potrebbero infatti non adattarsi e morire.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Hippocampus histrix

classe: actinopterygii ordine: syngnathiformes famiglia:...

Caratteristiche

Questo bellissimo esemplare appartenente alla grande famiglia...

Le cure

L’hippocampus histrix vive bene in acquari con acque poco mosse....

Curiosità

Il possesso di questo bellissimo cavalluccio marino deve essere...
 

I nostri partners

FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
Alimenti completi/complementari per roditori
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club