Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Paracheirodon axelrodi
piccola enciclopedia animale

Paracheirodon axelrodi

Il paracheirodon axelrodi, più comunemente noto e facile da ricordare come cardinale, è un pesce di piccole dimensioni che raramente raggiunge la lunghezza di 5 cm....
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
Alimenti completi/complementari per roditori

Pesce cardinale

Classe: actinopterygii

Ordine: characiformes

Famiglia: characidae

Genere: paracheirodon axelrodi

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche Originario del Rio Negro e del fiume Orinoco, il paracheirodon axelrodi, più comunemente noto e facile da ricordare come cardinale, è un pesce di piccole dimensioni che raramente raggiunge la lunghezza di 5 cm.

Il suo corpo è sottile lungo e affusolato, la sua livrea è vivacemente colorata: il dorso è grigio mentre il fianco è percorso da una striscia orizzontale blu elettrico rifrangente; sotto questa corre parallela un’altra linea di colore rosso vivo. Le pinne e la coda sono trasparenti.

E’ un pesce vivace, grande nuotatore che vive e si sposta in piccoli branchi. E’ facile e robusto ed è indicato anche ai non esperti.

Le cure

scheda Acquari - Le cure Essendo un pesce di branco non ama la solitudine: è quindi indispensabile acquistarne almeno una decina di esemplari affinché si adatti senza problemi alla vita in cattività.  

L’acquario ideale deve essere spazioso, ricco di vegetazione, con acqua leggermente acida (pH da 5,5 a 7), tenera, la temperatura deve essere compresa tra i 24 e i 28°C.

Per far risaltare maggiormente i suoi colori accesi è consigliabile un’illuminazione piuttosto smorzata, non troppo intensa. E’ un pesce onnivoro che accetta senza problemi cibo in scaglie anche se, in natura, si ciba prevalentemente di insetti.

Curiosità

scheda Acquari - Curiosità Per fare riprodurre il cardinale in cattività gli acquariofili consigliano di utilizzare per alcuni giorni solo cibo fresco (come ad esempio insetti finemente tritati) e di aumentare l’acidità dell’acqua.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Pesce cardinale

Classe: actinopterygii Ordine: characiformes Famiglia:...

Caratteristiche

Originario del Rio Negro e del fiume Orinoco, il paracheirodon...

Le cure

Essendo un pesce di branco non ama la solitudine: è quindi indispensabile...

Curiosità

Per fare riprodurre il cardinale in cattività gli acquariofili...
 

I nostri partners

FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club