Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Acanthurus leucosternon
piccola enciclopedia animale

Acanthurus leucosternon

È originario dell’Oceano Indiano e Indo-Australiano dove vive sulle barriere coralline e rocciose particolarmente ricche di alghe...
 

I nostri partners

Link a Purina ONE Mini 1,5kg
Purina ONE 4x85g

Acanthurus leucosternon

classe: actinopterygii

ordine: perciformes

famiglia: acanthuridae

specie: acanthurus leucosternon

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche Questo bellissimo pesce dalla livrea sgargiante è originario dell’Oceano Indiano e Indo-Australiano dove vive sulle barriere coralline e rocciose particolarmente ricche di alghe. Il suo corpo, allungato e sviluppato in altezza, è schiacciato sui fianchi.

La colorazione del corpo blu cobalto, con pinne dorsale e pettorale gialla e testa blu scuro, contrasta vivacemente con la gola bianca, mentre la coda, a forma di mezza luna, è bianca con strisce nere.

Racchiusi in un solco, ai lati del peduncolo caudale, l’acanthurus nasconde affilati aculei che rialza per difendersi o per attaccare a sua volta gli altri pesci; proprio per questa sua caratteristica viene comunemente chiamato “chirurgo blu o white breasted”. Allo stato brado vive in piccoli gruppi costituiti al massimo da una trentina di esemplari.

Le cure

scheda Acquari - Le cure Innanzi tutto va detto che l’acanthurus leucosternon non è un pesce per principianti: il suo allevamento in vasca è piuttosto difficoltoso e va riservato a esperti del settore.

Ciò premesso, la temperatura della vasca deve essere mantenuta in un range tra i 26 e 30°C, con una densità di 1018-1022, un pH compreso tra 8,0 e 8,3 e un’acqua ben filtrata e areata. Il chirurgo blu è piuttosto sensibile a valori troppo elevati di fosfati e nitrati; per questo motivo sono raccomandati frequenti controlli, ricambi parziali di acqua e la sifonatura del fondo per eliminare cibo ed escrementi che potrebbero alterare la qualità dell’acqua.

E’ un gran nuotatore e necessita di una vasca di grandi dimensioni provvista di numerose tane e nascondigli dove potersi rifugiare.

In genere non ama condividere gli spazi con altri esemplari della sua stessa specie o consimili ma non ha problemi con gli altri pesci di barriera.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Acanthurus leucosternon

classe: actinopterygii ordine: perciformes famiglia: acanthuridae specie:...

Caratteristiche

Questo bellissimo pesce dalla livrea sgargiante è originario...

Le cure

Innanzi tutto va detto che l’acanthurus leucosternon non è un...
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
Purina ONE Sterilcat salmone & frumento, con tonno 800g
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club