Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Aphyosemion australe
piccola enciclopedia animale

Aphyosemion australe

Questo bel pesce è originario dell’Africa tropicale dove vive tra le acque ferme di fiumi e ruscelli ricchi di piante ed è noto agli acquariofili con il nome di killi fish.
 

I nostri partners

Purina ONE Urinary Care 800gr
SHAMPOO FRISKIES a scelta

Aphyosemion australe

Classe: actinopterygii

Ordine: cyprinodontiformes

Famiglia: nothobranchiidae

Specie: aphyosemion australe

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche Questo bel pesce è originario dell’Africa tropicale dove vive tra le acque ferme di fiumi e ruscelli ricchi di piante ed è noto agli acquariofili con il nome di killi fish.
Il suo corpo è stretto, lungo, affusolato, simile a un siluro.

La fama dell’aphyosemion è data dalla sua bellissima livrea che, a seconda della varietà, può essere rosso-arancio, rosso cupo o verde-violaceo punteggiata di rosso, marrone o nero a seconda della tinta di base.

Le pinne sono molto sviluppate e colorate, soprattutto negli esemplari di sesso maschile che, oltre a vestire livree più accese, sono dotati di pinna caudale a forma di lira che si distingue per la sua eleganza e i lunghi peduncoli.

Le cure

scheda Acquari - Le cure Per godersi appieno la bellezza di questi esemplari, meglio allestire un acquario monotematico (ossia con soli pesci di questa specie), formato da un gruppo di femmine e un solo maschio. Pur essendo un timidone, l’aphyosemion australe è infatti un pesce territoriale, piuttosto aggressivo con gli altri maschi e assillante con le femmine.

La temperatura dell’acqua deve essere mantenuta in un range compreso tra i 19 e i 25°C, con un pH di 6,5 -7,0, ben filtrata ma non eccessivamente mossa.

Ama gli ambienti ricchi di vegetazione dove potersi nascondere e un’illuminazione discreta con fondo formato da uno strato di torba sterile. Considerate le sue doti di saltatore è indispensabile chiudere bene il tetto dell’acquario  per evitare che fuoriesca.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Aphyosemion australe

Classe: actinopterygii Ordine: cyprinodontiformes Famiglia:...

Caratteristiche

Questo bel pesce è originario dell’Africa tropicale dove vive...

Le cure

Per godersi appieno la bellezza di questi esemplari, meglio...
 

I nostri partners

FRISKIES Gatti Sterilizzati con Coniglio e Verdure
Friskies Dental Fresh
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club